La Casalgrande Padana di serie B femminile continua a collezionare successi a ripetizione: sabato 25 novembre, al pala Balducci di Pontassieve, le biancorosse hanno collezionato il sesto acuto vincente consecutivo. Questa volta la formazione ceramica ha prevalso sulle padrone di casa toscane targate La Torre: la prima frazione di gioco si è conclusa sull’11-18 a favore delle ragazze ospiti, che poi si sono mantenute in vantaggio anche nelle fasi successive fino a giungere al definitivo 21-31.
“Prova di valore, contro una squadra ricca di pregevoli qualità – commenta il trainer casalgrandese Marco Agazzani – La Torre Pontassieve ha infatti messo in campo una pallamano vivace e mai banale: tuttavia, noi abbiamo saputo fronteggiare con efficienza tutte le sollecitazioni e gli ostacoli che le avversarie ci hanno proposto. Per quel che ci riguarda, l’unica nota stonata riguarda i troppi errori commessi in fase realizzativa: da parte nostra ho visto manovre offensive ben costruite, ma anche qualche imprecisione evitabile quando poi si è trattato di finalizzare”.
Questo il tabellino della Casalgrande Padana di serie B femminile contro La Torre Pontassieve: Bonacini (P), Giubbini (P), Baroni 5, Capellini, Cosentino 3, Lusetti 9, Giovannini 2, Mullaliu, Marazzi, Mattioli 3, Mazizi, Reggiani, Rondoni 9, Trevisi, Lassouli.
Gli altri risultati dell’ottava giornata sono Parma-Leonessa Brescia 15-31 e Leno-Romagna 39-29. 2 Agosto Bologna-Sportinsieme Castellarano posticipata al 23 marzo, da definire la data di Exes Pinerolo-Ariosto Ferrara. Classifica del campionato Aics (tra parentesi il numero di partite disputate): Casalgrande Padana e Leonessa Brescia 13 punti (7); Romagna 10 (7); Leno 10 (8); Ariosto Ferrara 6 (6); 2 Agosto Bologna e Sportinsieme Castellarano 4 (6); La Torre Pontassieve 4 (8); Exes Pinerolo 2 (6); Parma 2 (7).
Domenica prossima, 3 dicembre, le biancorosse saranno di scena al pala Keope nel testa-coda con la Pallamano Parma: in campo a partire dalle ore 15.
UNDER 17 FEMMINILE. Blitz biancorosso al pala Cavina di Imola: la Casalgrande Padana Under 17 femminile ha prevalso sulla Pallamano Romagna. Il duello si è giocato nella serata di domenica 26 novembre, sùbito dopo la conclusione del triangolare “Donne in campo contro la violenza”: una manifestazione che ha coinvolto tre squadre di ex giocatrici, provenienti rispettivamente da Casalgrande, Rubiera e appunto Romagna.
Tornando all’Under 17, il primo tempo è terminato sul punteggio di 19-18 a favore delle padrone di casa: in seguito la Padana è però riuscita a ribaltare la situazione, imponendosi per 28-34. “Per noi si è trattato di una vera e propria partita dai due volti – osserva il trainer casalgrandese Marco Agazzani – Nell’ambito della fase di attacco, ottime impressioni per quanto riguarda sia la precisione sia lo spirito d’iniziativa. Purtroppo, note totalmente opposte in chiave difensiva: la cintura intorno alla porta non ha affatto funzionato. Abbiamo perso tutti gli uno contro uno, e nessuna delle nostre ragazze si è messa d’impegno per aiutare le compagne di squadra in difficoltà”.
Questo il tabellino della Casalgrande Padana U17 femminile contro il Romagna: Giubbini (P), Di Caterino (P), Abbruzzese, Apostol 6, Bacchi, Baroni S. , Baroni E. 4, Capellini, Cosentino 6, Galletti, Giovannini 13, Lassouli, Marazzi 1, Mazizi 2, Mullaliu, Trevisi 2.
Classifica del campionato interregionale Figh: Ariosto Ferrara e Tushe Prato 6 punti; Casalgrande Padana 4; Romagna e Spm Modena 2; Parma 0. Ariosto Ferrara e Parma hanno disputato 4 partite, mentre le altre squadre ne hanno giocate 3.
Ora il prossimo appuntamento è fissato per domenica 10 dicembre, quando la Casalgrande Padana ospiterà al pala Keope l’Ariosto Ferrara: fischio d’inizio alle ore 10,30.
UNDER 15 MASCHILE. Nel campionato Under 15 maschile, Casalgrande Padana sconfitta di misura per la seconda volta consecutiva. I biancorossi provenivano dallo stop casalingo datato 19 novembre, 33-34 nel derby con il Secchia Rubiera: sette giorni dopo, ossia domenica 26, la formazione allenata da Fabrizio Fiumicelli ha invece pagato dazio al pala Del Bono di Parma. Nella fattispecie, la Pallamano Parma è giunta al termine del primo tempo con 4 lunghezze di vantaggio (19-15): dopo l’intervallo gli ospiti hanno man mano risalito la china, ma i ducali sono comunque riusciti ad avere la meglio per 26-25.
“Il primo quarto d’ora si è rivelato decisivo nel delineare il risultato finale – commenta Fabrizio Fiumicelli – Nella fattispecie abbiamo subìto 15 gol in 15 minuti, e ciò ha permesso a Parma di iniziare a percorrere fin da sùbito una strada molto convincente verso la vittoria. Peccato, perchè in seguito la nostra fase difensiva è parecchio migliorata: durante i restanti 35 minuti, gli avversari hanno trovato la via della rete soltanto in 11 occasioni. La retroguardia ha fornito una prova in crescendo e i numeri ne danno piena testimonianza, ma purtroppo non è bastato per rimediare alle leggerezze che abbiamo commesso fino al 15′ “.
Questo il tabellino della Casalgrande Padana U15 maschile contro Parma: Bonazza, Caprili, Catellani (P), Fedotov 4, Gambarelli, Gherman (P), Gigante, Lasala, Lusoli, Martino 8, Mattioli 9, Niccolai, Piazza 2, Sciannamea 2, Znaceni (P).
Classifica del girone C regionale Figh dopo i primi 8 turni: Felino 12 punti; Secchia Rubiera 11; Marconi Jumpers Castelnovo Sotto 10; Casalgrande Padana 9; Parma 4; Sportinsieme Castellarano 2.
Domenica prossima, 3 dicembre, un derby cruciale: la Casalgrande Padana sarà impegnata al pala Keope, per affrontare ovviamente la Sportinsieme Castellarano. Si giocherà a partire dalle 18,30.
UNDER 13 MASCHILE. Note liete per la Casalgrande Padana U13 maschile: i ragazzi allenati da Gaia Lusetti si sono resi autori di una lusinghiera affermazione casalinga. Domenica 26 novembre, al pala Keope, i padroni di casa hanno prevalso sul Marconi Jumpers Castelnovo Sotto con il punteggio di 16-12.
Classifica del girone C regionale Figh dopo le prime 5 giornate: Secchia Rubiera 10 punti; Casalgrande Padana 8; Spm Modena 6; Marconi Jumpers Castelnovo Sotto 4; Parma 2; Felino 0.
Ora, un derby di alta graduatoria: domenica 10 dicembre, dalle ore 11, la Padana sarà di scena al pala Bursi di Rubiera contro la locale formazione biancorossoblù.
UNDER 15 FEMMINILE. La Casalgrande Padana Under 15 femminile tornerà alla ribalta domenica 3 dicembre, nel posticipo della terza giornata: dalle ore 17.30, le biancorosse allenate da Ilenia Furlanetto si confronteranno al pala Keope con le bolognesi del Valsamoggia. Fin qui la compagine ceramica ha raccolto 2 punti nell’arco di 2 gare, mentre le felsinee sono ancora a quota 0 dopo 3 confronti.
Nella foto in alto Viola Giubbini, portiere della Casalgrande Padana in serie B e nel campionato Under 17 femminile. Le immagini presenti in questa pagina sono state realizzate da Monica Mandrioli.