Casalgrande Padana Under 17 femminile, è la settimana delle attesissime finali scudetto

Per la Casalgrande Padana Under 17 femminile è tempo di finali scudetto: l’appuntamento con i duelli che assegneranno il tricolore di categoria è previsto in Abruzzo, nel periodo che va da mercoledì 29 maggio fino a domenica 2 Giugno. La compagine ceramica si presenta con credenziali senza dubbio lusinghiere: le biancorosse hanno infatti conquistato il titolo regionale Figh, totalizzando 24 punti che derivano da 12 vittorie a fronte di 3 sole sconfitte. La sicurezza di vincere l’alloro emiliano-romagnolo è arrivata lo scorso 5 maggio al pala Keope, con la vittoria nel derby regionale contro le dirette rivali targate Ariosto Ferrara: in tal modo, le padrone di casa hanno guadagnato il trono regionale con una giornata di anticipo sulla conclusione del programma partite.

Foto di gruppo per la Casalgrande Padana Under 17 femminile, con il trainer Marco Agazzani

Ora le biancorosse proveranno a salire ancora una volta sul podio nazionale, magari addirittura migliorando il pregevole 3° posto ottenuto nelle finali nazionali 2023 sempre in Abruzzo: un anno fa, la Casalgrande Padana U17 femminile ottenne tale risultato schierando un organico in buona parte simile a quello attuale. Di certo, l’intera squadra punta a recitare un ruolo di pregevole livello pure in questa nuova e imminente trasferta abruzzese: anche per salutare al meglio il trainer Marco Agazzani, che come è noto sta per affrontare il suo ultimo impegno nei ranghi della pallamano casalgrandese.

Emma Baroni, terzino della Casalgrande Padana U17 femminile

IL PROGRAMMA. La Casalgrande Padana è stata allocata nel girone B, insieme ad altre tre squadre: un tabellone che comprende anche le altoatesine del Caldaro, le abruzzesi della Pallamano Chieti. A completare il poker ci sono le storiche rivali delle biancorosse: si tratta delle ragazze targate Ariosto Ferrara, vice campionesse regionali Under 17. Il raggruppamento verrà disputato attraverso partite di sola andata: per proseguire la corsa verso il titolo italiano sarà necessario piazzarsi al primo posto nel girone, altrimenti bisognerà accontentarsi dei piazzamenti dal 5° posto in giù della classifica generale.

Matilde Giovannini, terzino in forza alla formazione biancorossa

Mercoledì 29 maggio, a partire dalle ore 19.15, la compagine ceramica sfiderà Chieti sul parquet del pala Giovanni Paolo II a Pescara. Giovedì 30, spazio quindi al derby “fuori porta” tra Padana e Ariosto: fischio d’inizio alle ore 14 sempre a Pescara, ma stavolta sul campo del pala Quaranta. Il duello tra Caldaro e Casalgrande è quindi previsto per la serata di venerdì 31: dalle ore 19.15, al pala Castagna di Città Sant’Angelo.

Viola Giubbini, portiere della Casalgrande Padana U17 femminile

La squadra che si aggiudicherà il girone B disputerà poi la semifinale scudetto di sabato 1° giugno, al pala Santa Filomena di Chieti: di fronte la formazione meglio piazzata tra Cassano Magnago, Oderzo e Lions Sassari, che compongono il gruppo C. Le altre compagini protagoniste delle finali nazionali sono inserite nel raggruppamento A (Tushe Prato, Ferrarin Milano, Mattroina, Cellini Padova) e in quello D (Conversano, Laugen Tesimo, Salerno, Guerriere Malo). Le sfide conclusive che assegneranno il podio si giocheranno quindi domenica 2/6, sempre al pala Santa Filomena di Chieti. Tutte le partite si articoleranno sulla disputa di 2 tempi da 25 minuti ciascuno: fanno eccezione solo le finali per il 3° posto e per lo scudetto, che prevedono invece 2 tempi della durata di mezz’ora cadauno.

Giulia Cosentino, pivot della Casalgrande Padana U17 femminile

IMPRESSIONI. “Non sono certo qui a dire che il nostro percorso durante la fase regionale sia stato tutto rose e fiori – sottolinea Giulia Cosentino, pivot della Casalgrande Padana U17 femminile – Durante la stagione, gli alti e bassi a livello di rendimento non sono certo mancati. In compenso, siamo riuscite a superare anche gli ostacoli legati alle nostre imperfezioni e leggerezze: i numeri parlano decisamente chiaro in tal senso. Solo le Tushe Prato hanno avuto la meglio contro di noi: per il resto noi abbiamo raccolto sempre e solo vittorie. Ritengo che ciò rappresenti un dato parecchio significativo, da tenere quanto mai presente nel descrivere il reale valore che ci caratterizza come squadra. Nelle prime fasi di questo 2023/24, c’è stata qualche difficoltà nel ritrovare la giusta dimensione di gioco – prosegue Giulia – L’estate scorsa Asia Mangone si è infatti trasferita alla Jomi Salerno, e dover fare a meno di lei ha significato perdere un vero e proprio punto di forza. D’altro canto, ci siamo tenute ben lontane dal volerci perdere d’animo: nel corso delle settimane e dei mesi abbiamo trovato le strategie giuste per sviluppare un gioco di squadra convincente, e i risultati non hanno tardato ad arrivare. Continuando su questa traiettoria credo proprio che si possa ancora arrivare lontano, magari addirittura allo scudetto”.

L’ala biancorossa Leila Mazizi

In occasione delle finali nazionali che scatteranno mercoledì 29, il tecnico Agazzani potrà contare su un organico quasi al completo: almeno per quel che riguarda le atlete di maggiore esperienza. Assente Malak Lassouli, causa impegni personali: tuttavia, almeno al momento non paiono profilarsi altre assenze. “Siamo in forma, senza dubbio – prosegue la pivot classe 2008 – L’anno sportivo volge ormai al termine, così come l’anno scolastico: di conseguenza a maggio e giugno è inevitabile avvertire qualche segno di stanchezza, ma nulla che sia in grado di ostacolarci seriamente. Ciascuna di noi è animata da una spinta motivazionale davvero ai massimi livelli: inoltre, dal punto di vista fisico, sono certa che sapremo trovare le forze necessarie per esprimere la migliore pallamano possibile. A livello di gioco c’è sempre qualcosa da aggiustare e sistemare, soprattutto quando si parla di Under 17: tuttavia, in vista delle finali nazionali, ritengo che il principale accorgimento da seguire stia nel consolidare ancora di più il già forte spirito di squadra che ci contraddistingue. L’unione fa la forza: uno slogan già sentito, che però sottolinea una grande verità”.

L’ala/pivot casalgrandese Sara Niccolai Apostol

Giulia Cosentino si sofferma quindi sulla conformazione del gruppo C: “In tutta sincerità avrei preferito un lotto più semplice, ma a conti fatti poteva pure andarci peggio. Così, sulla carta, ritengo che la sfida maggiormente complessa da affrontare sarà quella con Caldaro: una squadra su cui ho sentito dire ottime cose. Ovviamente, al tempo stesso ciò non autorizza affatto a sottovalutare le altre due partite che disputeremo nella prima fase. Per quanto riguarda invece gli obiettivi a livello più generale, ritengo che ora come ora le principali favorite in chiave scudetto siano Cassano Magnago e Tushe Prato: tutto ciò, benintenso, senza perdere di vista il nostro oggettivo potenziale. Non voglio certo montarmi la testa, nè tantomeno mettermi a spiattellare proclami ai quattro venti – rimarca la pivot biancorossa – Ad ogni modo noi abbiamo lavorato in maniera davvero efficiente, seguendo la traiettoria ben impostata dal tecnico Agazzani: di conseguenza credo che anche la Casalgrande Padana possa coltivare sogni tricolori, o quantomeno aspirare a un piazzamento sul podio”.

Foto di gruppo per la Casalgrande Padana Under 13 femminile, mentre festeggia al pala Keope la conquista del titolo regionale di categoria insieme all’allenatrice Ilenia Furlanetto

UNDER 13 FEMMINILE. Una nota pure per quanto riguarda la Casalgrande Padana Under 13 femminile, che domenica 26 maggio ha chiuso il proprio cammino nel campionato regionale Figh. Al pala Keope una grande festa per le biancorosse, che lo scorso 21 aprile hanno conquistato il titolo emiliano-romagnolo di categoria. Nell’ultimo concentramento stagionale, le padrone di casa hanno ottenuto due ulteriori vittorie: una duplice affermazione che impreziosisce ancor più il cammino portato avanti dalla formazione ceramica. Questa volta le ragazze allenate da Ilenia Furlanetto si sono imposte su Marconi Jumpers Castelnovo Sotto misto (32-14) e Romagna (17-11). Gli altri risultati di domenica 26 sono Romagna-2 Agosto Bologna 15-6 e 2 Agosto Bologna-Marconi Jumpers Castelnovo Sotto misto 15-24.

La Casalgrande Padana U13 femminile in un altro momento di festa, qui nell’area esterna del pala Keope

Classifica finale: Casalgrande Padana 31 punti; Ariosto Ferrara 25; Romagna 16; 2 Agosto Bologna e Marconi Jumpers Castelnovo Sotto misto 4.

In alto un’altra immagine di Giulia Cosentino, pivot della Casalgrande Padana U17 femminile. Le immagini presenti in questa pagina sono state realizzate da Monica Mandrioli.

Please follow and like us:
fb-share-icon