Si chiama “Donne in campo contro la violenza”: è l’appuntamento organizzato per domenica 26 novembre dalla Pallamano Romagna, nella cornice del pala Cavina di Imola. Uno slogan che descrive efficacemente le finalità dell’evento: la pallamano come strumento per dare un ulteriore e forte segnale contro la violenza nei confronti delle donne, tema purtroppo di triste e bruciante attualità pure in questi giorni. Un pomeriggio all’insegna dello sport ma anche della riflessione, che ovviamente ha trovato pronta e piena adesione da parte dello Spallanzani Casalgrande.
Nella fattispecie, il programma prevede lo svolgimento di un torneo triangolare che vedrà protagoniste Casalgrande, Rubiera e la compagine di casa. Le tre squadre sono composte per la quasi totalità da madri, molte delle quali negli anni scorsi sono state giocatrici di pallamano in campionati di livello nazionale. Il primo confronto è previsto per le ore 16, quando Romagna si confronterà con Rubiera: le nostre portacolori entreranno quindi in scena sùbito a seguire, prima nel derby con Rubiera (ore 17) e poi in occasione del duello con le beniamine locali (fischio d’inizio alle 18). Tra un incontro e l’altro verranno premiati le alunne e gli allievi delle scuole medie imolesi, che in queste settimane hanno realizzato disegni inerenti l’argomento della manifestazione. Al termine del torneo, si svolgerà poi l’immancabile consegna dei riconoscimenti indirizzati alle tre squadre: in più, ciascuna giocatrice partecipante riceverà un omaggio da parte del club organizzatore. Si prospetta quindi una giornata molto intensa e di grande interesse: peraltro, è attesa anche la partecipazione di numerose istituzioni sia civili sia sportive. Ingresso gratuito.
Terminato il triangolare, la lunga domenica del pala Cavina coinvolgerà poi la Casalgrande Padana Under 17 femminile: sul parquet di Imola verrà infatti disputato il confronto tra le biancorosse allenate da Marco Agazzani e le pari età del Romagna, sfida valevole per il 3° turno del campionato regionale di categoria. In questo caso, il duello scatterà alle ore 20.