Percorso netto: è quello che la Casalgrande Padana Under 15 femminile ha saputo effettuare nel corso della stagione regolare: il bilancio biancorosso parla di 12 vittorie su altrettanti confronti disputati. L’ultimo successo in ordine di tempo è quello ottenuto al pala Keope domenica 14 maggio: nell’occasione, la compagine ceramica ha avuto la meglio sul 2 Agosto Bologna con il punteggio di 22-5. Per la cronaca, il primo tempo si era concluso sul 14-1. “Nonostante il largo risultato a nostro favore, si tratta di una sfida che abbiamo affrontato con scarsa grinta – commenta il trainer casalgrandese Marco Agazzani – Al tempo stesso rivolgo i miei più sinceri complimenti alla giovane formazione ospite, per la grande tenacia e la costante buona volontà riposte in campo. Quanto a noi, possiamo e dobbiamo fare molto meglio di così: nel prossimo fine settimana saremo di scena sempre al pala Keope per le finali che assegnano il titolo regionale, e di certo sarà necessario compiere un deciso salto di qualità rispetto al livello della prova fornita contro il 2 Agosto”.
Questo dunque il tabellino della Casalgrande Padana Under 15 femminile nel duello con le felsinee: Giubbini (P), Giovannini 9, Galvani, Di Caterino, Trevisi 4, Taccucci 1, Cosentino 2, Marazzi, Lembo, Galletti 3, Bacchi 3.
Classifica finale del girone unico emiliano-romagnolo: Casalgrande Padana 24 punti; Ariosto Ferrara 20; Green Parma 16; Romagna 12; 2 Agosto Bologna 8; Valsamoggia 4; Sportinsieme Castellarano -5.
Le prime 4 in graduatoria sono quindi attese a Casalgrande, per le sfide che decreteranno la squadra campione regionale e la conseguente qualificazione alle sfide scudetto. Le biancorosse scenderanno in campo sabato 20 maggio alle ore 17 per affrontare il Romagna, mentre l’altra semifinale tra Ariosto Ferrara e Green Parma è prevista per domenica 21/5 dalle 15,30. Le due vincenti si confronteranno poi nella finalissima per il titolo, che verrà disputata sempre domenica pomeriggio dopo il confronto tra Ferrara e la formazione ducale.
UNDER 15 MASCHILE. La Casalgrande Padana Under 15 maschile ha invece riportato un’onorevole sconfitta al pala Alighieri di Nonantola, sul campo della Spm Modena: sempre domenica 14 maggio, i beniamini locali hanno prevalso per 28-22. Una sconfitta con qualche rimpianto: la formazione di casa può contare su un potenziale davvero pregevole, ma il blitz era comunque alla portata dei biancorossi. In compenso, anche stavolta i ragazzi allenati da Fabrizio Fiumicelli e Gaia Lusetti non si sono risparmiati in quanto a vivacità e impegno.
Classifica del girone E (tra parentesi il numero di gare disputate): Faenza 14 punti (7); 1985 Pallamano Bologna 14 (8); Spm Modena 11 (9); Casalgrande Padana 7 (9); Rapid Nonantola 4 (8); Marconi Jumpers Castelnovo Sotto 0 (9). Il raggruppamento assegna i piazzamenti dal 7° al 12° posto della graduatoria emiliano-romagnola.
Domenica prossima, 21 maggio, la Padana Under 15 è attesa dall’ultimo appuntamento stagionale: al pala Keope il confronto con l’attuale capolista Faenza, che avrà inizio alle ore 18.
UNDER 13 MASCHILE / MISTA. La Casalgrande Padana Under 13 si è qualificata alle finali regionali con ben 3 turni di anticipo sulla conclusione del girone D. Intanto, l’organico guidato da Ilenia Furlanetto ha centrato il secondo acuto vincente consecutivo: 18-28 contro il Carpine, nella sfida giocata domenica 14 maggio al pala Fassi di Carpi.
Classifica del gruppo D dopo 8 turni: Marconi Jumpers Castelnovo Sotto 16 punti; Mordano 12; Casalgrande Padana 10; Imola 8; Rapid Nonantola 2; Carpine 0. Le prime quattro in graduatoria avranno accesso alle finali per il titolo, in programma il 10 e 11 giugno.
Intanto la formazione biancorossa tornerà alla ribalta mercoledì 17 maggio, per il nono capitolo del raggruppamento: al pala Keope dalle ore 18,30 il gran derby casalingo con la capolista Marconi Jumpers.
Nella foto in alto il terzino Matilde Giovannini, miglior realizzatrice della Casalgrande Padana U15 femminile nell’incontro con il 2 Agosto Bologna. Le immagini presenti in questa pagina sono state realizzate da Monica Mandrioli.