U15 femminile, la Casalgrande Padana vola alle finali regionali con largo anticipo

La Casalgrande Padana Under 15 femminile resta a punteggio pieno: le biancorosse hanno prevalso anche nel complesso scontro casalingo con il Green Parma, una sfida cruciale per gli equilibri dell’alta classifica. Domenica mattina 5 marzo, al pala Keope, le padrone di casa hanno avuto la meglio per 37-26: la prima frazione di gioco era terminata sul 20-11, sempre a favore della formazione ceramica. In questo modo le beniamine locali sono riuscite a ottenere l’ottava affermazione su altrettante gare disputare: peraltro si tratta di una vittoria che non era affatto scritta in partenza, specie considerando la pregevole caratura delle avversarie di turno. Per le casalgrandesi c’è poi un’ulteriore buona notizia: con il successo sulle ducali, la Padana ha matematicamente staccato il biglietto per le finali che metteranno in palio il titolo regionale. Una qualificazione che le biancorosse hanno ottenuto con ben 4 partite di anticipo: le sfide che assegneranno l’alloro emiliano-romagnolo vedranno protagoniste le 4 migliori classificate al termine del girone unico.

Marco Agazzani, allenatore della Casalgrande Padana U15 femminile

“Tuttavia, stavolta abbiamo giocato bene soltanto a sprazzi – commenta Marco Agazzani, trainer della Casalgrande Padana Under 15 femminile – Nella fattispecie, le nostre ragazze sono state capaci di costruire buone combinazioni offensive: purtroppo, al tempo stesso è mancata una certa attenzione in fase di tiro. Per quanto concerne invece gli assetti difensivi, ritengo che l’ottima prova fornita da Chiara Bacchi meriti una menzione speciale: inoltre la guardiana Viola Giubbini era assente, ma Angelica Di Caterino ha saputo sostituirla tra i pali in modo egregio pur non essendo un portiere di ruolo”.

Angelica Di Caterino, che si è distinta nell’inedito ruolo di portiere

Questo dunque il tabellino della Casalgrande Padana Under 15 femminile nel duello contro il Green Parma: Di Caterino (P), Mullaliu, Trevisi 2, Taccucci 2, Giovannini 13, Cosentino 6, Capellini 4, Marazzi 3, Lembo 2, Galletti 1, Bacchi 4.

Classifica del girone unico regionale (tra parentesi il numero di partite disputate): Casalgrande Padana 16 punti (8); Ariosto Ferrara 12 (8); Romagna 10 (8); Green Parma 10 (9); 2 Agosto Bologna 6 (8); Valsamoggia 2 (7); Sportinsieme Castellarano -5 (8).

Matilde Giovannini della Casalgrande Padana U15 femminile, autrice di ben 11 realizzazioni contro Parma

Di nuovo in campo domenica 26 marzo, in occasione dell’undicesimo turno: la Padana sarà nuovamente di scena al pala Keope, per l’altrettanto delicato duello casalingo con la Pallamano Romagna. Si giocherà a partire dalle ore 11,30. Ottenuto l’accesso alle finali regionali, ora l’obiettivo di Casalgrande sta nel difendere strenuamente il 1° posto in classifica allungando la già consistente striscia di vittorie.

L’allenatrice Ilenia Furlanetto mentre istruisce la Casalgrande Padana Under 13

UNDER 13 MASCHILE / MISTA. Buon pareggio per la Casalgrande Padana allenata da Ilenia Furlanetto. Nel pomeriggio di domenica 5 marzo, la compagine biancorossa ha impattato al Puntosport Spaggiari di Castelnovo Sotto contro la capolista Marconi Jumpers: 22-22 il risultato finale. Questa dunque la classifica del girone A al termine della prima fase: Marconi Jumpers Castelnovo Sotto 11 punti; Casalgrande Padana 7; Secchia Rubiera 6; Parma 0.

A breve verrà ufficializzato il calendario del nuovo gruppo D, che comprende le squadre piazzatesi al 1° e al 2° posto in ciascuno dei tre gironi della prima fase. La Casalgrande Padana si confronterà quindi con Carpine, Rapid Nonantola, Mordano, Imola e ovviamente Marconi Jumpers: al termine le prime 4 in graduatoria avranno accesso alle finali per il titolo emiliano-romagnolo, in programma il 10 e 11 giugno.

Leila Mazizi, ala della Casalgrande Padana U17 femminile

UNDER 17 FEMMINILE. Lo scorso 19 febbraio, si è chiusa la prima parte del campionato regionale Under 17 femminile: ora la Federazione ha ufficializzato il calendario della fase a orologio, che condurrà le prime 4 in classifica alla disputa delle finali per il titolo emiliano-romagnolo. Si riparte ovviamente dalla graduatoria maturata fino a questo momento, e dunque con la Casalgrande Padana capolista a punteggio pieno: 16 punti in 8 gare. A seguire troviamo nell’ordine Romagna (10), Ariosto Ferrara (9), Spm Modena (3) e Green Parma (2).

Alexia Capucci, centrale della formazione biancorossa U17 femminile

Il primo impegno delle biancorosse nell’orologio è previsto per domenica 19 marzo: a partire dalle ore 9.30, la formazione allenata da Marco Agazzani sarà al pala Keope per il gran derby casalingo con l’Ariosto Ferrara. Questo il calendario completo della compagine ceramica:

1a giornata: riposo.

2a giornata (19 marzo 2023): Casalgrande Padana – Ariosto Ferrara

3a giornata (2 aprile): Spm Modena – Casalgrande Padana

4a giornata (15 aprile): Green Parma – Casalgrande Padana

5a giornata (18 aprile): Casalgrande Padana – Romagna.

Antonio Sciannamea, in forza alla Casalgrande Padana U15 maschile

UNDER 15 MASCHILE. Seconda fase alle porte anche per il campionato emiliano-romagnolo Under 15 maschile: in questo caso la Casalgrande Padana ha terminato la prima parte del torneo cogliendo il 3° posto nel gruppo A, e dunque è stata riunita con le terze e quarte classificate degli altri tabelloni nel nuovo girone E. Come è noto, si tratta di un raggruppamento che non assegna qualificazioni alla fase finale: di conseguenza i biancorossi sono fuori dalla lotta per il titolo regionale, ma possono comunque lottare per ottenere il miglior piazzamento possibile tra una serie di avversarie che si presentano comunque di buon rilievo. Per l’organico allenato da Fabrizio Fiumicelli e Gaia Lusetti si prospettano quindi numerose occasioni per proseguire e affinare il percorso di crescita: la prima in ordine di tempo è quella prevista per giovedì prossimo 9 marzo, quando la Padana ospiterà al pala Keope il Marconi Jumpers Castelnovo Sotto: fischio d’inizio fissato per le ore 18,30.

Francesco Martino della Casalgrande Padana U15 maschile

Questo il calendario completo dei biancorossi da qui in avanti:

1a giornata (andata 9 marzo – ritorno 21 aprile): Casalgrande Padana – Marconi Jumpers Castelnovo Sotto

2a giornata (a 19 marzo – r 30 aprile): 1985 Pallamano Bologna – Casalgrande Padana

3a giornata (a 26 marzo – r 7 maggio): Rapid Nonantola – Casalgrande Padana

4a giornata (a 2 aprile – r 14 maggio): Casalgrande Padana – Spm Modena

5a giornata (a 13 aprile – r 21 maggio): Faenza – Casalgrande Padana

La classifica si costruirà ex novo: tutte le squadre ripartono infatti da quota 0.

UNDER 17 MASCHILE. E’ inoltre da segnalare il prossimo appuntamento agonistico del Carpi/Casalgrande, in agenda per mercoledì 8 marzo, al Puntosport Spaggiari di Castelnovo Sotto contro il Marconi Jumpers: in campo dalle ore 18. I ragazzi guidati da Lorenzo Nocelli hanno 2 punti nella classifica del girone D, esattamente come la compagine della Bassa.

In alto un’immagine di Chiara Bacchi, ala/terzino della Casalgrande Padana Under 15 femminile. Le foto presenti in questa pagina sono state realizzate da Monica Mandrioli.

Please follow and like us:
fb-share-icon