Nuovo successo per la Casalgrande Padana Under 17 femminile. Grazie all’affermazione casalinga ottenuta contro la Pallamano Parma, le biancorosse hanno consolidato la propria permanenza nell’ambito dell’alta classifica: una vittoria che rappresenta un ulteriore buon segnale in vista dell’imminente fase a orologio, decisiva per l’assegnazione del titolo emiliano-romagnolo di categoria. Lo scorso martedì 30 gennaio, le padrone di casa si sono imposte al pala Keope con il punteggio di 29-23: per la cronaca il 1° tempo era terminato sul 13-11, sempre a favore della Padana.
“Per quanto ci riguarda, primo tempo un po’ di sofferenza – commenta Marco Agazzani, trainer delle casalgrandesi Under 17 – In compenso, nella ripresa è emerso un piglio caratteriale ben più deciso ed efficace: così a metà del secondo tempo il nostro vantaggio è arrivato a toccare le 10 lunghezze, un ampio margine favorevole che poi nelle fasi conclusive abbiamo gestito senza affanni. Nel complesso un risultato che vale molto, considerando anche l’ottima prova fornita dalla squadra ospite”.
Questo il tabellino della Casalgrande Padana Under 17 femminile contro Parma: Giubbini (P), Di Caterino (P), Abbruzzese, Apostol 10, Bacchi, Baroni S. , Baroni E. 7, Capellini, Cosentino, Galletti 3, Giovannini 8, Lassouli, Marazzi, Mazizi, Mullaliu 1, Trevisi.
Classifica del campionato interregionale Figh (tra parentesi le gare disputate): Tushe Prato 14 punti (7); Casalgrande Padana 12 (8); Ariosto Ferrara 10 (8); Romagna 6 (7); Spm Modena 2 (6); Parma 0 (8).
Di nuovo in campo giovedì prossimo 8 febbraio, per il penultimo appuntamento della prima fase: nell’occasione le biancorosse saranno di scena al pala Keope, per affrontare la Pallamano Romagna. Fischio d’inizio alle ore 18,30.
UNDER 15 MASCHILE. La Casalgrande Padana Under 15 maschile ha quindi potuto festeggiare la prima vittoria nell’ambito della seconda fase. Sabato 3 febbraio, al pala Keope, i biancorossi allenati da Fabrizio Fiumicelli si sono imposti contro i romagnoli della Pallamano Mordano: prova convincente da parte dei beniamini locali, che hanno prevalso con il punteggio di 34-29.
Classifica del girone E Figh dopo i primi 2 turni: Marconi Jumpers Castelnovo Sotto e Carpine 4 punti; Casalgrande Padana e Imola 2; Mordano e Rapid Nonantola 0. La graduatoria assegna i piazzamenti dal 7° al 12° posto della classifica generale emiliano-romagnola.
Prossimo appuntamento domenica 18 febbraio, quando i casalgrandesi faranno tappa al pala Alighieri di Nonantola per affrontare il Rapid: in campo dalle ore 10,30.
UNDER 13 MASCHILE. Sconfitta indolore per la Casalgrande Padana Under 13 maschile: il percorso dei biancorossi nella prima fase è terminato domenica 4 febbraio al Puntosport Spaggiari di Castelnovo Sotto, dove i padroni di casa targati Marconi Jumpers hanno prevalso con il punteggio di 17-13. Ad ogni modo, al momento del fischio d’inizio i ragazzi allenati da Gaia Lusetti erano già certi di accedere al tabellone per il titolo: il pari contro Parma, scaturito il 28 gennaio al pala Keope, ha infatti consegnato alla Padana la certezza matematica della qualificazione con un turno di anticipo sulla conclusione del gruppo C.
Classifica finale del girone regionale C Figh: Secchia Rubiera 20 punti; Casalgrande Padana 13; Spm Modena e Marconi Jumpers Castelnovo Sotto 10; Parma 7; Felino 0.
A questo punto si attende il calendario del tabellone D, che comprenderà le prime due classificate di ciascun girone della prima fase: si tratta quindi di Mordano, Faenza, Carpine, Rapid Nonantola, Secchia Rubiera e ovviamente Casalgrande Padana. Al termine, le prime quattro accederanno alle finali per la conquista dell’alloro emiliano-romagnolo di categoria.
UNDER 13 FEMMINILE. Sul parquet imolese del pala Cavina, la Casalgrande Padana Under 13 femminile ha potuto festeggiare un duplice successo. Nel concentramento disputato domenica 4 febbraio, le biancorosse hanno avuto la meglio sul Marconi Jumpers Castelnovo Sotto misto (32-8) e sulle padrone di casa della Pallamano Romagna (18-13). Ora la compagine ceramica si è portata in vetta alla classifica: un piazzamento ancora provvisorio ma senza dubbio significativo. Al termine dei 10 concentramenti, il titolo di categoria femminile andrà infatti alla squadra prima in graduatoria senza ulteriori finali.
Classifica del girone unico regionale Figh: Casalgrande Padana 15 punti; Ariosto Ferrara 13; Romagna 6; 2 Agosto Bologna 4; Marconi Jumpers Castelnovo Sotto misto 0. Romagna e 2 Agosto Bologna hanno disputato 7 partite, mentre le altre ne hanno giocate 8 ciascuna.
Il concentramento successivo è previsto per domenica 18 febbraio al pala Boschetto di Ferrara, ma nell’occasione la Casalgrande Padana osserverà il proprio turno di riposo. Le biancorosse guidate da Ilenia Furlanetto torneranno alla ribalta in occasione del 7° turno, domenica 17 marzo al Puntosport Spaggiari di Castelnovo Sotto: dalle ore 14.30 la Padana sfiderà il Marconi Jumpers misto, mentre alle 16.30 avrà inizio il confronto tra Casalgrande e 2 Agosto Bologna.
LE ALTRE GIOVANILI. La traiettoria della Casalgrande Padana nel campionato di serie B femminile Aics riprenderà domenica 11 febbraio, al pala Barca di Bologna contro le padrone di casa targate 2 Agosto: fischio d’inizio alle ore 18. La Casalgrande Padana Under 15 femminile, diretta da Ilenia Furlanetto, è invece attesa dal confronto di domenica 11 febbraio al pala Boschetto di Ferrara: a partire dalle ore 12 il duello con l’Ariosto, valevole per il campionato interregionale Figh.
Nell’immagine in alto, l’ala biancorossa Camilla Galletti. Le foto presenti in questa pagina sono state realizzate da Monica Mandrioli.