U18 femminile, Spallanzani Casalgrande in Abruzzo per l’avvincente corsa scudetto

Lo Spallanzani Casalgrande fa tappa in Abruzzo, per disputare le attesissime sfide che assegneranno lo scudetto Under 18 femminile. E’ infatti la settimana delle finali nazionali di categoria: un evento che si svolgerà sui campi di Chieti, Pescara, e Città Sant’Angelo, da mercoledì 27 maggio fino a domenica 31. La compagine allenata da Elena Barani si presenta con credenziali senza dubbio lusinghiere e incoraggianti. Le casalgrandesi hanno affrontato il campionato interregionale Emilia Romagna-Veneto, chiudendo la stagione regolare con 20 punti conquistati nell’arco di 22 gare: lo Spallanzani si è così attestato a due sole lunghezze di distanza dalla capolista Oderzo. In tal modo l’organico biancorosso ha raggiunto il titolo emiliano-romagnolo di categoria, in quanto formazione meglio piazzata a livello regionale. A seguire si sono svolte le finali interregionali, che hanno visto protagoniste le prime 4 in graduatoria: a seguito di tale appuntamento, Casalgrande ha ottenuto il 4° posto nel tabellone Emilia Romagna Veneto.

IL PROGRAMMA. Il pregevole rendimento stagionale ha quindi permesso allo Spallanzani di partecipare, ancora una volta, a queste avvincenti finali scudetto. Sedici le squadre in lizza, equamente distribuite in quattro gironi. Le biancorosse figurano nel raggruppamento C insieme alle varesine di Cassano Magnago, alle venete di Mestrino e alla Pallamano Chieti che fa gli onori di casa. Nel girone A troviamo Flavioni Civitavecchia, Scena, Ferrarin Milano e Trapani, mentre nel tabellone B trovano posto Cellini Padova, Guerriere Malo, Laugen Tesimo e Sassari. A completare il quadro figura poi la griglia D: in questo caso le realtà protagoniste saranno Conversano, Bressanone, Chiaravalle e la già menzionata Oderzo.

L’agenda gare dello Spallanzani Casalgrande scatterà mercoledì 27 maggio al pala Quaranta di Pescara, dove a partire dalle ore 19.15 avrà luogo il duello con la Pallamano Chieti. Giovedì 28 le biancorosse saranno invece al pala Castagna di Città Sant’Angelo, per affrontare Mestrino: in questo caso, fischio d’inizio fissato alle 15,45. Venerdì 29 maggio, per Cosentino e socie è quindi previsto un impegno di primo mattino: dalle ore 8.30 al pala Santa Filomena – Centro tecnico federale di Chieti, contro Cassano Magnago. Quest’ultima sfida verrà trasmessa in diretta su Pallamano Tv, il canale Youtube della Federazione: lo stesso vale anche per tutti gli incontri che verranno disputati sulla superficie di Chieti. Nel corso della fase a gironi, le partite si articoleranno su due tempi da 25 minuti ciascuno.

A proseguire il cammino verso il tricolore saranno soltanto le prime due classificate di ciascun raggruppamento. Nei quarti di finale in programma già venerdì sera 29 maggio, la squadra meglio piazzata nel gruppo C sfiderà la seconda del tabellone B e viceversa. Chi invece terminerà il proprio girone al terzo o al quarto posto, dovrà accontentarsi di tornare in campo sabato 30 per le gare che assegneranno i piazzamenti dal 9° al 16° posto della graduatoria generale. 

IMPRESSIONI.“Complessivamente parlando, fin qui ci siamo rese autrici di una traiettoria che reputo pregevole ed efficace – osserva Giulia Cosentino, capitana dello Spallanzani Casalgrande U18 femminile – Nel corso della stagione siamo cresciute davvero tanto, sia dal punto di vista dell’intessitura di gioco sia per quel che concerne la fibra caratteriale. E’ vero che in alcune partite siamo inciampate, incappando in riscontri negativi che forse avremmo potuto evitare. D’altro canto, le sconfitte non fanno affatto drammatizzate: al contrario, si tratta di circostanze che servono anche per crescere e migliorare. Un esempio lampante in tal senso è rappresentato dalle recenti finali interregionali Emilia Romagna-Veneto. Purtroppo non siamo riuscite a raggiungere il podio e quindi è innegabile una certa amarezza, ma al tempo stesso si è comunque trattato di un’esperienza davvero utile per affinare la preparazione in vista di queste finali scudetto”. 

“La reale unità d’intenti che caratterizza il nostro organico rappresenta senza dubbio un oggettivo ed efficace punto di forza – prosegue la tambureggiante ala/pivot, classe 2008 – All’interno della squadra regna una visibile e autentica armonia, che molto spesso si riflette favorevolmente su quelle che sono le nostre prove in campo. Noi giochiamo insieme già da varie stagioni, e la solidità dello spirito di squadra ha sempre costituito un nostro vero tratto distintivo: un tratto che secondo me quest’anno sta emergendo in maniera ancora più nitida. Al contrario, tendiamo ancora a demoralizzarci un po’ troppo facilmente. Inoltre, in alcune occasioni a inizio partita ci facciamo prendere da una sorta di ansia: timori che ci mettono in difficoltà, impedendoci di sprigionare tutto il potenziale che siamo in grado di esprimere. In compenso, nel corso della partita riusciamo quasi sempre ad archiviare questa apprensione iniziale. Ad ogni modo, per costruire un ulteriore salto di qualità sul piano del rendimento, credo sia necessario manifestare serenità mista a concentrazione fin dai primissimi istanti di gioco: evitando ogni forma di inutili e dannosi appannamenti dal punto di vista della mentalità”.

Giulia Cosentino entra quindi nel merito delle imminenti finali nazionali: “Ora come ora tutte noi siamo in perfetta forma, sia dal punto di vista fisico sia per quanto riguarda l’aspetto psicologico. Peraltro, la nostra allenatrice Elena Barani ci ha preparate davvero bene sotto entrambi i punti di vista. Non vediamo l’ora di essere protagoniste delle sfide che ci attendono, animate dal chiaro intento di mettere in mostra quanto realmente valiamo in una cornice di così notevole prestigio come quella dell’appuntamento tricolore. Come è noto dovremo fronteggiare la pesante assenza della lungodegente Matilde Giovannini, che prosegue ormai da mesi. Fare a meno di lei non è certo cosa da poco: una defezione che si farà sentire, impossibile negarlo. D’altronde, lo ripeto: l’intera squadra è motivatissima fin da adesso. Siamo pronte ad affrontare ogni sollecitazione a testa più che alta, pronte per cercare di costruire prove di spessore: anche senza il suo prezioso contributo, e senza l’altrettanto rilevante contributo dell’altra infortunata Aurora Maraia. Peraltro pure Matilde prenderà parte a questa trasferta abruzzese, supportandoci in maniera costante sia pure nel ruolo di spettatrice. La sua fattiva vicinanza non mancherà di aiutarci ugualmente”.

“In tutta sincerità, io sono piuttosto contenta per la composizione del nostro raggruppamento – aggiunge la capitana biancorossa – Un girone senza dubbio impegnativo, ma avrebbe potuto capitarci anche una griglia ancora più ostica. Così, sulla carta, la sfida che si preannuncia più severa sembrerebbe essere quella contro Cassano Magnago: un po’ per l’insolito orario mattinale, un po’ per l’elevata qualità e il notevole lignaggio delle amaranto varesine. In ogni caso, non dobbiamo affatto sottovalutare gli altri due confronti: e allo stesso modo, guai a prendere sottogamba le partite che disputeremo durante la seconda fase di queste finali. Come sempre si dice in questi casi: “La palla è rotonda”. Una frase già sentita milioni di volte, e che stavolta si rivela particolarmente adeguata al contesto. In campo può davvero succedere ogni cosa, specie nell’ambito di finali nazionali così equilibrate come quelle che si preannunciano stavolta”.

“A tale proposito, io preferisco collocarmi in linea con l’atteggiamento un po’ scaramantico tenuto dall’intera squadra – rimarca l’ala/pivot – Dunque, non mi espongo tantissimo nel prevedere quello che potrà essere il nostro risultato nell’ambito della corsa scudetto. A una prima occhiata, l’elenco delle maggiori pretendenti al titolo comprende Oderzo, Conversano, Laugen Tesimo, Bressanone e la stessa Cassano Magnago. Tuttavia, lo ripeto: noto un grande e sostanziale equilibrio tra tutte e 16 le protagoniste. Di conseguenza sarà senza dubbio una bella competizione, certamente aperta a ogni possibile scenario”.

In alto, in primo piano un’altra immagine della capitana biancorossa Giulia Cosentino. Le foto presenti all’interno di questa pagina sono state realizzate da Monica Mandrioli.

Giovanili, è festa: Casalgrande centra il titolo emiliano-romagnolo U14 femminile

Grande festa per la Pallamano Spallanzani Casalgrande, in particolar modo per quel che riguarda la formazione Under 14 femminile. Con il successo casalingo di domenica 24 maggio, al pala Keope contro il Parma Cold Point, le ragazze allenate da Luca Ferroni hanno conquistato il titolo regionale di categoria. Per la cronaca, la prima frazione di gioco si è conclusa sul 25-14 a favore delle padrone di casa: a seguire le biancorosse si sono imposte 47-26, ottenendo così quei due punti che servivano per salire sul trono emiliano-romagnolo.

“Anche stavolta le ragazze hanno interpretato il duello in maniera senza dubbio efficace, tenendosi ben lontane da ogni supponenza – commenta Luca FerroniTutte le protagoniste in campo hanno fornito un contributo di primo piano, sia nel raggiungimento di questa vittoria sia più in generale nell’ottenimento del titolo emiliano-romagnolo. Oltretutto, nella sfida con Parma, spiccano i pregevoli riscontri forniti anche dalle protagoniste più giovani: anche loro saranno parte integrante della nostra spedizione a Misano Adriatico, a luglio in occasione delle finali nazionali di categoria”.

Questo il tabellino dello Spallanzani Casalgrande U14 femminile contro il Parma Cold Point: Baroni A. 1, Bellan (P), Boldrin 1, Borghi 13, Crivelli 1, Di Benedetto (P), Dilillo 7, Faroudi, Giubbini G. 9, Manfredi 1, Mucci 1, Ranieri 2, Rivi 4, Terranova 7. 

Classifica finale del campionato regionale U14 femminile:Spallanzani Casalgrande e Ariosto Ferrara 20 punti; Romagna 6; Parma Cold Point 2. Spallanzani Casalgrande campione regionale, in virtù del vantaggio negli scontri diretti con l’Ariosto Ferrara.

UNDER 14 MASCHILE. Lo Spallanzani Casalgrande U14 maschile si è invece piazzato ai piedi del podio regionale: dunque, quarto posto. Sabato 23 e domenica 24 maggio, il pala Alighieri di Nonantola ha ospitato le finali emiliano-romagnole di categoria. Nella contesa di semifinale, i biancorossi hanno pagato dazio contro Imola: 33-26 il punteggio. A seguire i casalgrandesi si sono resi protagonisti della finale per il 3° posto, vinta però dall’Arci Uisp Ravarino per 35-30. Ad aggiudicarsi il titolo sono stati invece i padroni di casa del Rapid Nonantola.

“Un vero peccato – osserva il trainer biancorosso Luca Ferroni Durante l’annata abbiamo sviluppato un percorso davvero di notevole qualità, ma queste prove fornite a Nonantola non sono state all’altezza del rendimento fornito durante l’anno. Nel primo duello contro Imola abbiamo anche costruito buone trame di gioco, ma a punirci è stata l’eccessiva quantità di errori: 20 pali e 15 palloni persi sono davvero troppi per sperare di vincere. A seguire, contro l’Arci Uisp Ravarino abbiamo pagato a caro prezzo il troppo nervosismo: un difetto che ci ha portati a commettere troppe leggerezze e disattenzioni. Ad ogni modo, lo ripeto: questo 4° posto non deve affatto far passare in secondo piano la comunque pregevole traiettoria portata avanti durante la stagione”.

Nell’immagine in alto, Viola Terranova dello Spallanzani Casalgrande U14 femminile. Dove non diversamente indicato, le foto presenti in questa pagina sono state realizzate da Monica Mandrioli.

B maschile, la Modula impatta a San Lazzaro e chiude la stagione al 2° posto regionale

SAN LAZZARO DI SAVENA – MODULA CASALGRANDE  34 – 34

SAN LAZZARO DI SAVENA: Toro 1, Michetti 2, Calistri 3, Crepaldi 1, Dallari 1, Aldovini 9, Malvi (P), Cattabriga 1, Simiani 3, Forte, Vicinelli 2, Cimatti 5, El Hayek (P), Zeccoli, Mula, Del Mastio 6. All. Luca Cacciari.

MODULA CASALGRANDE: Catellani (P), Vignali 1, Mattioli 2, Vastano 3, Giubbini 3, Leonesi 7, Montanari 9, Caprili (P), Bacchi 2, Rosolia D. 4, Chiesi 1, Martino 2, Perrone. All. Fabrizio Fiumicelli.

ARBITRI: Bagnolati e Soria.

NOTE: primo tempo 12-15. Rigori: San Lazzaro di Savena 0 su 0, Modula Casalgrande 4 su 4. Esclusioni per due minuti: San Lazzaro di Savena 2, Modula Casalgrande 1.

La traiettoria stagionale della Modula Casalgrande è giunta al termine con un pareggio in terra bolognese. Sabato 23 maggio, al pala Yuri di San Lazzaro di Savena, si è giocato per l’ultimo capitolo della serie B regionale di pallamano maschile. La suddivisione della posta in palio non sposta nulla di sostanziale a livello di classifica: la qualificazione agli spareggi promozione nazionali viene assegnata soltanto alla prima in classifica, e la Pallamano Ferrara ha conquistato tale traguardo con una giornata di anticipo vincendo proprio a Casalgrande. In compenso, il 34-34 contro gli “Spartani” ha permesso a Montanari e soci di concludere la stagione centrando il 2° posto in ambito emiliano-romagnolo: un piazzamento comunque lusinghiero, che avvalora il percorso di elevato spessore portato avanti dalla Modula in questa impegnativa annata agonistica. Ora, nelle prossime settimane si attendono ovviamente comunicazioni sulle mosse in vista della stagione biancorossa 2026/27. 

LA SITUAZIONE IN SERIE B MASCHILE. Gli altri risultati dell’ottavo e ultimo turno della seconda fase sono Rapid Nonantola-Imola 33-31, Pallamano Ferrara-Parma Cold Point 30-29 e Marconi Jumpers Castelnovo Sotto-Estense Ferrara 25-25. 

Classifica finale: Pallamano Ferrara 22 punti; Modula Casalgrande 19; Estense Ferrara 18; Marconi Jumpers Castelnovo Sotto 15; San Lazzaro di Savena e Parma Cold Point 12; Imola 9; Rapid Nonantola 5.

Nell’immagine in alto Gabriele Montanari, centrale della Modula Casalgrande (foto Monica Mandrioli).

B maschile, la stagione della Modula Casalgrande termina a San Lazzaro di Savena

L’annata agonistica della Modula Casalgrande si avvia alla propria conclusione. Sabato prossimo 23 maggio, i biancorossi sono attesi dall’ultimo impegno stagionale: appuntamento al pala Yuri di San Lazzaro di Savena, per il confronto con gli “Spartani” bolognesi guidati da Luca Cacciari. Fischio d’inizio alle ore 19. Dal punto di vista sostanziale, si tratta di una sfida ininfluente: entrambe le formazioni non hanno più nulla di rilevante da raggiungere in questa serie B regionale di pallamano maschile. 

Come è noto, il sogno promozione della Modula si è infranto sabato scorso al pala Keope: con il blitz piazzato in via Aosta nell’incontro datato 16 maggio, la Pallamano Ferrara ha guadagnato l’accesso ai playoff nazionali per salire nella seconda divisione serie A Silver. Casalgrande ha lottato con tenacia, in quello che ha rappresentato un vero e proprio spareggio per conquistare gli spareggi promozione: tuttavia i biancoazzurri si sono ugualmente imposti 25-30, arrivando così a staccare l’ambito biglietto con una giornata di anticipo. La Modula potrebbe ancora agganciare la vetta, ma in tal caso sarebbe comunque la Pallamano Ferrara a disputare le finali italiane di Chieti. Un arrivo a pari punti premierebbe infatti i biancoazzurri, in vantaggio negli scontri diretti: il duello di andata si era chiuso con l’affermazione esterna della Modula, ma solo con due lunghezze di scarto (27-29).

Adesso, ai biancorossi guidati da Fabrizio Fiumicelli resta il solo obiettivo di difendere il 2° posto in ambito emiliano-romagnolo. Un riconoscimento puramente simbolico ma comunque significativo, che sottolineerebbe ancor meglio il cammino comunque di alto livello portato avanti dai casalgrandesi nella stagione 2025/26.

LA SITUAZIONE IN SERIE B MASCHILE. Già disputata Rapid Nonantola-Imola 33-31. L’ottavo e ultimo turno della seconda fase prevede anche le partite Pallamano Ferrara-Parma Cold Point e Marconi Jumpers Castelnovo Sotto-Estense Ferrara: entrambe in programma sempre per sabato 23/5.

Classifica: Pallamano Ferrara 20 punti; Modula Casalgrande 18; Estense Ferrara 17; Marconi Jumpers Castelnovo Sotto 14; Parma Cold Point 12; San Lazzaro di Savena 11; Imola 9; Rapid Nonantola 5.

Nella foto in alto, la Modula Casalgrande con il trainer Fabrizio Fiumicelli durante un time-out. Le immagini presenti in questa pagina sono state realizzate da Monica Mandrioli, nel corso della sfida casalinga di sabato 16 maggio con la Pallamano Ferrara.

Giovanili, lo Spallanzani Casalgrande può centrare un duplice titolo regionale U14

Un sabato di grande festa per lo Spallanzani Casalgrande Under 14 maschile. Con la vittoria casalinga del 16 maggio nel quarto di finale contro la Pallamano 1985 Bologna, i biancorossi hanno staccato il biglietto per il quadrangolare di Nonantola: l’appuntamento in terra modenese assegnerà il titolo emiliano-romagnolo di categoria. Andando con ordine, al pala Keope i padroni di casa hanno avuto la meglio con il punteggio di 32-23: per la cronaca la prima frazione di gioco si era chiusa sul 17-10, sempre a favore dei beniamini locali.

“Sfida molto combattuta, e a tratti piuttosto nervosa – commenta il trainer biancorosso Luca Ferroni, nel ripercorrere l’affermazione contro i felsinei – Del resto, nulla di così imprevisto. La posta in palio era particolarmente elevata, e dunque entrambe le squadre hanno riversato in campo una fortissima quantità di energie sia fisiche sia mentali. Poi le squadre allenate dal mio collega bolognese Fabbri sono sempre parecchio toste: non soltanto a livello di fibra caratteriale, ma pure per quel che concerne la qualità nell’imbastire il gioco. Noi siamo quindi pervenuti a un successo che ci dà ancora più slancio in vista dell’immediato futuro: una vittoria larga, seppur non così agevole. Durante il primo quarto d’ora, abbiamo faticato e non poco nell’arginare l’oggettiva vivacità avversaria: a seguire tra il 15′ e il 30′ si è avuta una svolta migliorativa da parte nostra, che ci ha permesso di arrivare all’intervallo con sette lunghezze di vantaggio. Non certo poche, considerando la caratura degli avversari”.

“A seguire, i momenti ardui e di sofferenza non sono mancati neppure nel corso della ripresa – prosegue Ferroni – La Pallamano 1985 Bologna ha ricucito lo strappo giungendo al minimo svantaggio di 3 reti sul 21-18, ma al tempo stesso gli ospiti non sono mai riusciti a riagganciarci. Nel finale i nostri ragazzi hanno quindi allungato il passo ancora una volta, costruendo una prova in crescendo che ha propiziato il 32-23 finale. Complessivamente parlando, posso dirmi soddisfatto per i riscontri che abbiamo fornito: resta da sistemare qualche lacuna in particolare a livello difensivo, ma i segnali in vista della finale regionale a 4 paiono senza dubbio incoraggianti”.

Questo il tabellino dello Spallanzani Casalgrande U14 maschile contro la Pallamano 1985 Bologna: Alaimo, Bertani (P), Bonazza, Borghi 5, Di Gennaro, Guiducci A. 4, Malanchuk (P), Mammi (P), Nicola 6, One1to, Rosolia F. (P), Rosolia L. 11, Ruini 4, Zanti 2.

E dunque, come ribadito da Ferroni, appuntamento al pala Alighieri di Nonantola per le sfide che decreteranno la formazione trionfatrice in ambito regionale. Sabato 23 maggio, dalle ore 16, lo Spallanzani Casalgrande si confronterà con Imola. Dalle ore 18 l’altra semifinale, Arci Uisp Ravarino-Rapid Nonantola. Domenica 24/5 dalle ore 16 si assegnerà il 3° posto, mentre la finalissima tra le due vincenti del giorno prima scatterà alle ore 18. 

I biancorossi hanno terminato la stagione regolare al 2° posto nel girone A, collezionando 31 punti nell’arco di 18 gare. I romagnoli hanno invece primeggiato nel tabellone B, attestandosi a quota 25 dopo 14 incontri. Nei quarti di finale, Imola ha quindi riportato un’affermazione casalinga sulla Spm Modena: 24-22. 

UNDER 14 FEMMINILE. Attenzione anche allo Spallanzani Casalgrande Under 14 femminile, che ha la tangibile possibilità di conquistare a propria volta il titolo regionale di categoria. Domenica 24 maggio, le biancorosse allenate sempre da Luca Ferroni ospiteranno il Parma Cold Point: in campo al pala Keope dalle ore 11. In caso di successo, le padrone di casa si laureeranno campionesse emiliano-romagnole: in questo momento lo Spallanzani è secondo con 18 punti collezionati in 11 gare, mentre Parma è a quota 2 sempre dopo 11 partite. 

In alto, foto di gruppo per lo Spallanzani Casalgrande U14 maschile che ha ottenuto l’accesso alle finali regionali. Le immagini presenti in questa pagina sono state realizzate da Monica Mandrioli.

B maschile, per la Modula Casalgrande molti applausi ma niente spareggi nazionali

MODULA CASALGRANDE – PALLAMANO FERRARA  25 – 30

MODULA CASALGRANDE: Bacchi, Caprili (P) 1, Catellani (P), Chiesi, Ferrari 5, Giubbini 1, Lamberti 7, Leonesi 5, Martino, Montanari 3, Perrone, Rosolia D., Rosolia Y. (P), Vastano 1, Vignali 2. All. Fabrizio Fiumicelli.

PALLAMANO FERRARA: Marzola 3, Tonello 2, Pasini 6, Marianti, Perotto E. 13, Stagni (P), Zaltron 4, Tarroni, Vitali, Perotto T., Grandi, Dan, Meletti (P), Raimondi (P), Di Caetano, Russello 2. All. Sebastian Cara.

ARBITRI: Prandi e Pipitone.

NOTE: primo tempo 9-16. Rigori: Modula Casalgrande 4 su 4, Pallamano Ferrara 4 su 4. Esclusioni per due minuti: Modula Casalgrande 3, Pallamano Ferrara 6.

Al pala Keope era in preparazione una grande festa, per celebrare la qualificazione della Modula Casalgrande alle finali nazionali che metteranno in palio l’ascesa in serie A Silver. E festa è effettivamente stata… ma non con tinte biancorosse. Nella decisiva sfida di sabato 16 maggio, davanti al pubblico delle grandi occasioni, la Pallamano Ferrara ha espugnato via Aosta con 5 reti di scarto: un divario che ha permesso agli ospiti di blindare la qualificazione ai playoff promozione, con un turno di anticipo sulla conclusione del campionato emiliano-romagnolo. La situazione di classifica parla chiaro in tal senso: adesso i ferraresi guidano la graduatoria con 2 lunghezze di vantaggio su Lamberti e soci. Nell’ultima giornata di sabato 23, i casalgrandesi potrebbero ancora agganciare l’attuale capolista: tuttavia, in tal caso la Pallamano Ferrara sarebbe comunque premiata dal vantaggio negli scontri diretti. Il confronto di andata al pala Boschetto si era infatti chiuso con il successo della Modula, ma con soli 2 gol di scarto (27-29 il 21 marzo scorso).

Di conseguenza, saranno Pasini e soci a rappresentare l’Emilia Romagna alle finali nazionali: in programma a Chieti, nel periodo che va dal 19 al 21 giugno. La Modula deve invece abbandonare il sogno promozione, restando così nella serie B regionale di pallamano maschile. I biancorossi hanno comunque dato vita a una stagione di pregevole caratura, attestandosi su elevati livelli di rendimento durante l’intero arco dell’annata agonistica: appunto, fino ad arrivare davvero a un passo dagli spareggi per il balzo in seconda divisione.

Osservando nel dettaglio l’andamento della partita, la Pallamano Ferrara ha legittimato il successo ottenuto: gli ospiti hanno messo in campo la cosiddetta “marcia in più” nel corso dell’intera partita, in special modo per quel che concerne la prima frazione di gioco. Fino al 30′ i biancoazzurri hanno manifestato un evidente predominio territoriale, contro una Modula che in troppe circostanze si è dimostrata distratta e imprecisa. Eloquenti i parziali, tutti favorevoli ai ferraresi: 3-4 al 10′ e 6-10 al 20′, fino a giungere all’ampio 9-16 che ha sancito il raggiungimento dell’intervallo.

Dopo la sosta, si ripete un film già visto in altre occasioni durante questa traiettoria biancorossa in campionato. A un primo tempo titubante, la Modula ha fatto seguire una ripresa contraddistinta da riscontri molto più convincenti: sia sul piano del carattere, sia per quel che riguarda l’intessitura di gioco. Anche stavolta i padroni di casa hanno quindi rialzato la testa con assoluta decisione, e in varie occasioni sono stati sul punto di ricucire lo strappo sfavorevole. Tuttavia, Casalgrande non è mai riuscita a riagganciare gli avversari. Pur stringendo i denti la Pallamano Ferrara è sempre rimasta in vantaggio, per giunta senza mai vacillare sul piano della mentalità: 17-20 al 40′, e 21-24 dieci minuti più tardi. I biancoazzurri hanno quindi risposto con efficienza alle severe sollecitazioni proposte dai beniamini locali: così nel finale gli ospiti hanno preso il largo in modo definitivo, complice anche una Modula ormai in debito di energie dopo i consistenti sforzi riposti in precedenza. Il Lamberti-show nelle fasi conclusive, con tre realizzazioni di fila, non è bastato per evitare il successo ferrarese: con il 25-30 conclusivo, l’organico guidato da Sebastian Cara ha potuto esultare.

Quanto alle prove individuali, detto del capitano biancorosso Mattia Lamberti autore di 7 reti, spiccano anche le prove offensive di Gabriele Leonesi e Gabriele Ferrari con 5 realizzazioni a testa. In evidenza pure la rimarchevole concretezza di Gabriele Montanari. Spicca inoltre il gol da porta a porta siglato dall’estremo difensore Matteo Caprili, nel primo tempo. Quanto ai vincitori, Elia Perotto autentico trascinatore: per lui la doppia cifra, e la palma di miglior realizzatore dell’incontro. Nell’efficace quadro generale della compagine ospite, da segnalare anche i 6 gol del capitano Filippo Pasini: così come i ripetuti interventi dell’esperto portiere Riccardo Meletti.

“Non siamo pronti – ha osservato Fabrizio Fiumicelli, trainer della Modula Casalgrande – A quanto pare, non siamo ancora pronti: nè per affrontare con successo sfide cruciali come questa, nè tantomeno per aspirare concretamente al balzo in serie A Silver. All’andata abbiamo vinto, e ciò avrebbe potuto autorizzarci a nutrire ottimismo: tuttavia ogni sfida fa davvero storia a sè, e stavolta l’andamento della sfida ha avuto caratteristiche ben differenti rispetto al duello disputato nel marzo scorso. Parlando più nel dettaglio di questa nostra sconfitta, innanzitutto abbiamo sostanzialmente regalato il primo tempo agli avversari: un lusso che non potevamo e dovevamo affatto permetterci, specie considerando l’elevatissimo livello degli avversari che avevamo di fronte. Durante l’intervallo ho parlato ai ragazzi in modo chiaro, facendo presente i difetti da sistemare con particolare urgenza in vista del prosieguo della partita: le mosse che abbiamo attuato si sono rivelate efficaci, ma purtroppo non abbastanza per risalire la china presa nel primo tempo. Nonostante l’oggettivo miglioramento che abbiamo manifestato dal 30′ in avanti, nell’arco dei 60 minuti ci siamo rivelati eccessivamente imprecisi a livello di attacco: nella fattispecie, davvero troppi i tiri gettati via davanti alla porta. Inoltre in ambito difensivo siamo riusciti a lavorare bene, ma purtroppo non fino in fondo: la Pallamano Ferrara ha siglato 4 gol sfruttando al meglio altrettante plateali distrazioni da parte nostra, e ciò ha senza dubbio contribuito nel concretizzare il risultato che ora siamo qui a commentare. Congratulazioni ai biancoazzurri, che andranno a Chieti con pieno merito”.

Con Fiumicelli c’è inoltre spazio per valutazioni generali in merito al percorso stagionale della Modula: “In tutta sincerità, ritengo che questa delusione contro la Pallamano Ferrara non debba affatto far passare in secondo piano la qualità del nostro cammino. Una qualità che reputo elevata, specie considerando che questa Modula ha dovuto reinventarsi rispetto alla passata stagione. La scorsa estate abbiamo iniziato a lavorare dovendo fare a meno di nomi senza dubbio rilevanti: Lenzotti, Seghizzi, Strozzi e Prandi, a cui ben presto si è aggiunta pure la defezione di Tronconi per motivi di studio. Le operazioni effettuate per arginare questi movimenti in uscita sono ben note: l’arrivo da Carpi dei valenti Leonesi e Vastano, e per il resto spazio ai ragazzi provenienti dalle nostre giovanili. Nonostante questi rilevanti cambiamenti di assetto, che avrebbero potuto portarci a scombussolamenti, siamo ugualmente riusciti a costruire una traiettoria di alta classifica arrivando vicinissimi ai playoff nazionali: e dunque, non abbiamo certo fatto rimpiangere il ruolino di marcia tenuto lo scorso anno. E’ vero che eravamo in serie A Bronze, mentre adesso siamo in B regionale: tuttavia la B emiliano-romagnola è stata contraddistinta da un livello molto alto anche stavolta, un tasso qualitativo che reputo all’altezza delle squadre di Silver collocate a metà classifica”.

Il timoniere biancorosso procede quindi ai ringraziamenti: “Un grazie ai ragazzi, allo staff che ha lavorato con me, e a chi ci ha sostenuti durante l’intero arco dell’annata. E soprattutto sono grato alla società, compresa ovviamente la direttrice tecnica Giorgia Di Fazzio: l’ambiente della Pallamano Casalgrande ha sempre creduto in noi, dandoci slancio e fiducia. Per il resto, non molliamo: il prossimo anno, riproveremo con assoluta convinzione a centrare il balzo in Silver”. Sabato prossimo 23 maggio, la stagione biancorossa si chiuderà con l’ininfluente trasferta sul campo di San Lazzaro di Savena: appuntamento al pala Yuri dalle ore 19.

“Sfida ostica, proprio come mi aspettavo – ha quindi commentato Sebastian Cara, allenatore della Pallamano Ferrara – E’ stato un degno finale di una serie B regionale parecchio combattuta, che ha richiesto numerose e rilevanti energie da parte di tutte le compagini protagoniste. Per quanto concerne l’andamento dell’incontro, credo proprio che entrambe le squadre avrebbero meritato di qualificarsi alle finali nazionali: ad ogni modo noi siamo riusciti a fornire una prova davvero maiuscola, figlia dell’accurata preparazione che avevamo effettuato nei giorni scorsi. Più precisamente, siamo scesi in campo ben consapevoli di tutti gli ostacoli che avremmo trovato: del resto abbiamo giocato sul campo di una formazione temibile e ben attrezzata, che peraltro era prontissima per fare festa insieme al proprio folto e affezionato pubblico. Nel lavorare in vista di questo duello, abbiamo conferito forte attenzione a ogni minimo dettaglio: in tal modo, fin dai primi minuti siamo riusciti a sviluppare un atteggiamento improntato alla precisione e alla concentrazione. Nella ripresa Casalgrande ci ha portati ad affrontare numerosi momenti delicati, impossibile negarlo: d’altronde noi non abbiamo mai smarrito la giusta bussola sul piano psicologico, arrivando così a meritare ulteriormente questo grande successo. Ora, siamo felicissimi per poter continuare a sognare ancora la Silver: al tempo stesso, comunque congratulazioni alla Modula per l’ottimo percorso”. Sabato prossimo 23 maggio i biancoazzurri ospiteranno il Parma Cold Point, e poi come detto saranno protagonisti delle finali promozione nazionali.

LA SITUAZIONE IN SERIE B MASCHILE. Gli altri risultati della settima giornata sono Estense Ferrara-Rapid Nonantola 36-22, Parma Cold Point-San Lazzaro di Savena 30-25 e Imola-Marconi Jumpers Castelnovo Sotto 35-31.

Classifica del girone per l’ammissione ai playoff promozione: Pallamano Ferrara 20 punti; Modula Casalgrande 18; Estense Ferrara 17; Marconi Jumpers Castelnovo Sotto 14; Parma Cold Point 12; San Lazzaro di Savena 11; Imola 9; Rapid Nonantola 5.

Nella foto in alto, la Modula Casalgrande durante un time-out. Le immagini presenti in questa pagina sono state realizzate da Monica Mandrioli, durante la sfida casalinga di sabato 16 maggio contro la Pallamano Ferrara.

B maschile, la Modula ospita la Pallamano Ferrara: al Keope sono in palio i playoff nazionali

Nella serie B regionale di pallamano maschile, è arrivato il momento clou della stagione: un clou che vede protagonista anche la Modula Casalgrande. Sabato 16 maggio, il pala Keope sarà il teatro della sfida casalinga con la Pallamano Ferrara: un super confronto, contraddistinto da significati che si preannunciano decisivi nell’ambito della lotta promozione. Innanzitutto attenzione all’orario d’inizio, posticipato di mezz’ora rispetto alle consuetudini di via Aosta: si giocherà quindi alle ore 19, con diretta integrale su Youtube. Uno slittamento determinato da una concomitanza giovanile: dalle ore 16.30, sempre sul parquet del Keope, si giocherà infatti il duello tra Spallanzani Casalgrande e Pallamano 1985 Bologna valevole per i quarti di finale del campionato emiliano-romagnolo Under 14.

Tornando alla serie B, come è noto il tabellone regionale assegna soltanto un posto nella griglia degli spareggi nazionali: dal 19 al 21 giugno, in quel di Chieti, saranno dieci le squadre in lizza provenienti da tutta Italia. Finali che metteranno in palio ben sei posti nella seconda divisione serie A Silver 2026/27. In questo momento, Modula e Pallamano Ferrara sono appaiate in testa al girone con 18 punti ciascuna. Con una vittoria nello scontro diretto, i biancorossi allenati da Fabrizio Fiumicelli festeggerebbero l’accesso ai playoff nazionali insieme al proprio pubblico: vincendo, la Modula conquisterebbe la qualificazione con una giornata di anticipo e senza timore di smentita. Nell’ultimo turno del 23 maggio Ferrara potrebbe agganciare i biancorossi, ma in tal caso Lamberti e soci sarebbero premiati dal vantaggio negli scontri diretti. 

Se invece fosse la formazione ospite a imporsi, il pallino della situazione passerebbe nelle mani dei biancoazzurri: e qualora la Pallamano Ferrara espugnasse il pala Keope con 3 o più gol di scarto, sarebbe l’organico guidato da Sebastian Cara a blindare la qualificazione con una giornata di anticipo. Il confronto di andata, disputato al pala Boschetto lo scorso 21 marzo, è infatti terminato 24-26 a favore della Modula.

Un pareggio rimanderebbe invece il verdetto proprio al turno conclusivo: quello del 23 maggio, quando si giocheranno San Lazzaro di Savena-Modula Casalgrande e Pallamano Ferrara-Parma Cold Point. Con tale scenario, i biancorossi potrebbero comunque continuare a contare sul vantaggio negli scontri diretti: decisivo se le attuali capoliste dovessero chiudere il percorso regionale a pari punti.

QUI MODULA CASALGRANDE. Intanto, risultati alla mano, la Modula appare essere la compagine più in forma del lotto. I casalgrandesi sono infatti in arrivo da ben quattro successi consecutivi. L’ultima affermazione in ordine di tempo è maturata il 2 maggio, peraltro sul campo di una rivale che fino a quel momento era diretta concorrente in ottica playoff nazionali. Espugnando il pala Boschetto di Ferrara col risultato di 21-23, i biancorossi hanno rafforzato i sogni di gloria: al tempo stesso, l’Estense si è vista costretta ad abbandonare ogni aspirazione legata a Chieti. “Ritengo che fin qui la fibra caratteriale abbia rappresentato un nostro autentico tratto distintivo – osserva Mattia Lamberti, capitano della Modula – Di certo ci siamo dimostrati in grado di riversare in campo una fortissima fame di vittoria, unita a una ferma convinzione nelle nostre possibilità di successo. Doti emerse in maniera costante, e ancora di più durante questa seconda fase del campionato che sta volgendo al termine: la tenacia nel cercare i due punti non ci manca affatto, nemmeno nei duelli più impegnativi disputati punto a punto. Per ciò che riguarda il blitz sul campo dell’Estense Ferrara, senza dubbio si è trattato di una partita dall’andamento atipico e con poche reti. Nel corso della prima frazione di gioco, abbiamo faticato parecchio in fase offensiva: attaccando spesso la zona centrale della retroguardia biancoblù, ma senza raccogliere grandi risultati. In compenso, dopo l’intervallo siamo riusciti ad allargare il nostro gioco trovando molte conclusioni dall’ala: in tal modo le maglie difensive avversarie si sono allargate, e noi abbiamo approfittato di tali varchi per costruire il nostro successo in rimonta”.

In questa imminente super sfida con la Pallamano Ferrara, per il trainer Fabrizio Fiumicelli sussiste il punto interrogativo legato ad Angelo Giannetta: la presenza in campo del navigato terzino biancorosso è in forte dubbio. Sempre nei ranghi casalgrandesi, Marco Vignali accusa un risentimento muscolare: si tratta tuttavia di una piccola problematica che dovrebbe risolversi entro breve, in tempo per permettergli di essere regolarmente schierabile. “Pur trovandoci nel segmento conclusivo dell’annata agonistica, possiamo continuare a contare su pregevoli energie dal punto di vista fisico – assicura Lamberti – Inoltre la volontà di fare risultato rimane granitica come sempre, senza farci condizionare dai pur altisonanti numeri della compagine che fronteggeremo. Peraltro, ritengo che la sosta dello scorso fine settimana ci sia stata di aiuto: il fine settimana senza campionato ci ha permesso di rifiatare, aiutandoci così a preparare ancora meglio questo confronto così cruciale”.

“Le prerogative dei prossimi avversari sono più che evidenti – prosegue il capitano biancorosso, terzino classe ’94 – Del resto, la classifica parla chiaro sia per noi sia per loro. I biancoazzurri giocheranno con il classico “coltello tra i denti”, come è inevitabile che sia: inoltre la Pallamano Ferrara sa sviluppare una consistente efficienza in particolare modo sul piano difensivo, e la solidità della retroguardia sarà un ostacolo niente affatto semplice da superare per noi. Ad ogni modo, credo proprio che ci faremo trovare pronti per affrontare ogni sollecitazione proposta dalla partita: tutto il resto conta poco, così come a questo punto conta poco la vittoria che abbiamo ottenuto all’andata. Intendiamoci: i punti ottenuti il 21 marzo scorso rivestono un’importanza basilare, e ci hanno conferito ulteriore spinta nel portarci al livello in cui siamo ora. D’altro canto, ogni gara fa sempre storia a sè: frase che si ripete varie volte, ma che mai come in questo caso descrive efficacemente la realtà dei fatti. La migliore strada da percorrere per ottenere una nuova vittoria sta nel pensare solo ed esclusivamente a questo duello di ritorno, evitando di crogiolarsi sugli allori legati alla sfida di andata”.

“Sappiamo molto bene di non poter nutrire alcun tipo di supponenza, ci mancherebbe altro – rimarca Mattia Lamberti – Di conseguenza, penso che da parte nostra ci siano le basi necessarie per sviluppare l’atteggiamento giusto in ottica vittoria. Un atteggiamento che dovrà essere contraddistinto da due ingredienti ugualmente basilari: concentrazione elevatissima per 60 minuti, e mantenimento di un’elevata dose di lucidità nei momenti più delicati del confronto”.

QUI PALLAMANO FERRARA. Successi a ripetizione per la Modula, ma la Pallamano Ferrara non è affatto da meno: l’organico guidato da Sebastian Cara è in arrivo da un tris di vittorie consecutive. La più recente reca la data del 3 maggio, quando i biancoazzurri hanno sbancato il Puntosport Spaggiari di Castelnovo Sotto: un 25-28 che ha estromesso la compagine della Bassa dalla lotta per i playoff nazionali. “A oggi, la nostra traiettoria si colloca in linea con gli obiettivi che ci eravamo prefissati – sottolinea Filippo Pasini, capitano della Pallamano Ferrara – I tre successi da cui proveniamo sono sinonimo di un buon periodo per noi: tuttavia, proveniamo anche da un campionato molto ricco di acciacchi e infortuni. L’infermeria sempre piena ci ha messi a dura prova: per esempio basti pensare all’assenza di Matha, elemento senza dubbio in grado di spostare gli equilibri di ogni partita in questa serie B. Difficoltà quindi pesanti, ma in compenso la nostra reazione è stata davvero pregevole ed efficace: grazie alle qualità individuali di ognuno di noi, e alla coesione che ci contraddistingue. Del resto, prima di essere una squadra siamo anche veri amici fuori dal campo: un aspetto che è tanta parte dei buoni risultati ottenuti finora. Da rimarcare ed elogiare anche l’apporto dei ragazzi Under 18, che stanno facendo un campionato pazzesco con autorità e grande personalità”.

“Ovviamente la trama del nostro gioco non può dirsi perfetta, ma credo che ciò valga anche per le squadre più blasonate… – prosegue Pasini – Riguardo ai dettagli di carattere tecnico e tattico, preferisco sia l’allenatore a riferire. Ad ogni modo, per quelle che sono le mie impressioni, credo che a fare veramente la differenza sia la volontà di aggiustare i propri errori, per poter centrare gli obiettivi: un dote che di certo non ci manca, poichè sappiamo bene che l’unico difetto sarebbe quello di non crederci abbastanza. Ora, come detto, la squadra ha un bollettino medico piuttosto rilevante: inoltre, la fatica inizia a farsi sentire. D’altro canto, quando si giocano partite di primaria importanza come quella alle porte, la componente stanchezza passa un po’ in secondo piano: lasciando spazio alla determinazione e alla voglia di vincere. Non so se arriveremo a Casalgrande più o meno preparati rispetto agli avversari: so però che effettueremo ogni mossa possibile, per uscire dal campo con la consapevolezza di avere cercato la vittoria col 100% delle nostre forze”.

Pasini si sofferma quindi sui biancorossi: “Già da tempo, sapevamo bene che la Modula sarebbe stata tra le squadre più “fastidiose” per noi – afferma l’ala/centrale classe 2000 – Del resto Casalgrande vanta giocatori che hanno calcato il palcoscenico delle serie maggiori, e non certo come semplici comparse. Le qualità della Modula sono emerse anche nel duello di andata del 21 marzo: incontro combattuto fino alla fine, ma i biancorossi hanno comunque prevalso facendo valere il loro tasso di incisività e determinazione. Tra i protagonisti della Modula da attenzionare maggiormente figurano senza dubbio il capitano Mattia Lamberti, che contro di noi si è reso autore di un’ottima prova: poi anche Gabriele Leonesi, l’ex di turno Gabriele Montanari, e Angelo Giannetta se stavolta sarà della partita. Dovremo piazzare l’impresa in un palazzetto difficile e ostico: d’altronde non vediamo l’ora di dimostrare quanto valiamo, pur nella piena consapevolezza di essere attesi da un’autentica battaglia fino all’ultimo secondo”.

“In appuntamenti come questo, la componente esperienza ha certamente la propria importanza – rimarca quindi il capitano biancoazzurro – Modula e Pallamano Ferrara hanno qualità differenti tra loro, e credo che la partita si potrà decidere anche su chi riuscirà a disinnescare meglio gli avversari. Quanto al fattore ansia e nervosismo, è un problema che si impara a gestire proprio vivendo in prima persona sfide di basilare importanza come questa. Noi dovremo essere bravi a sfruttare al meglio tutti i mezzi a nostra disposizione, con l’obiettivo di avvalorare il lavoro di un anno intero. Detto ciò… che vinca il migliore!”

LA SITUAZIONE IN SERIE B MASCHILE. Sabato 16 maggio si giocheranno anche le altre partite della settima e penultima giornata: Estense Ferrara-Rapid Nonantola, Imola-Marconi Jumpers Castelnovo Sotto e Parma Cold Point-San Lazzaro di Savena.

Classifica del girone promozione: Modula Casalgrande e Pallamano Ferrara 18 punti; Estense Ferrara 15; Marconi Jumpers Castelnovo Sotto 14; San Lazzaro di Savena 11; Parma Cold Point 10; Imola 7; Rapid Nonantola 5.

In alto, un’altra immagine di Mattia Lamberti. Le foto della Modula Casalgrande presenti in questa pagina sono state realizzate da Monica Mandrioli.

Giovanili, quarto posto interregionale per le Under 18 casalgrandesi. Successi in U14

Quarto posto per lo Spallanzani Casalgrande nel campionato interregionale Under 18 femminile. Nel pomeriggio di domenica 10 maggio, le biancorosse hanno fatto tappa in terra padovana: al palasport di Piove di Sacco sono andate in scena le finali che hanno chiuso il tabellone Emilia Romagna-Veneto. L’organico allenato da Elena Barani ha affrontato le Guerriere Malo, nel duello che metteva in palio la medaglia di bronzo. La prima frazione di gioco si è chiusa sul 14-16 a favore delle casalgrandesi, poi al 60′ il risultato era sul 27-27. E’ stato così necessario procedere alla sequenza dei tiri di rigore, che hanno premiato le maladensi: biancoblù vittoriose con il punteggio di 30-28.

“Nonostante il mancato podio, sono comunque felice per l’atteggiamento e per l’indole battagliera che le nostre ragazze hanno messo in campo – commenta l’allenatrice biancorossa Elena BaraniIn questo confronto con le Guerriere Malo, siamo certamente incappate in qualche errore di troppo che potevamo senza dubbio risparmiarci. D’altro canto ho apprezzato la tenacia e la mentalità combattiva, peraltro contro avversarie di pregevole livello quali le biancoblù sono. Tutto ciò presentandoci con un organico non al completo: del resto, durante la stagione assenze e infortuni hanno rappresentato una costante. Non lo dico affatto per cercare chissà quali alibi, e chi mi conosce lo sa bene: lo dico invece per inquadrare in maniera ancora più precisa il buon valore della traiettoria costruita fin qui. Queste finali interregionali hanno sovvertito i valori emersi al termine della stagione regolare: come è noto, noi ci eravamo piazzate al secondo posto. Ad ogni modo, ciò che più conta sta nell’avere effettuato un’ulteriore esperienza utile a crescere e perfezionarci: l’appuntamento a Piove di Sacco ce ne ha dato la possibilità, e peraltro abbiamo pure fatto emergere indicazioni molto incoraggianti in vista delle finali nazionali”.

Questo il tabellino dello Spallanzani Casalgrande U18 femminile contro le Guerriere Malo: Bacchi 2, Capucci 2, Cosentino 10, Di Caterino (P), Folli, Galletti, Giovannini, Giubbini V. (P), Lassouli M., Lembo 6, Lusoli, Taccucci 6, Trevisi 2.

Per la cronaca il titolo interregionale è stato vinto dal Cellini Padova, che sempre a Piove di Sacco ha avuto la meglio 24-25 sulla Pallamano Oderzo. Casalgrande era comunque già certa di avere vinto il titolo emiliano-romagnolo, essendo la prima forza a livello regionale: ora lo Spallanzani è atteso dalle finali per lo scudetto di categoria, dal 27 al 31 maggio prossimi a Chieti, Pescara, Montesilvano e Città Sant’Angelo.

UNDER 14 FEMMINILE. Duplice impegno per lo Spallanzani Casalgrande U14 femminile. Nella serata di venerdì 8 maggio, biancorosse sconfitte al pala Boschetto di Ferrara: l’Ariosto ha prevalso 31-28, dopo una prima frazione che era terminata sul 14-14. A seguire, domenica 10 lo Spallanzani ha trovato riscatto espugnando il pala Cavina di Imola: dopo essere arrivate all’intervallo sul 9-17 in proprio favore, le ragazze ospiti si sono imposte sulla Pallamano Romagna per 27-35.

“La sfida contro l’Ariosto è stata punto a punto – osserva il trainer casalgrandese Luca Ferroni Considerando l’andamento complessivo dell’incontro, forse un pareggio avrebbe potuto starci. Tuttavia, le nostre ragazze sono incappate in troppi errori legati all’ansia e al nervosismo: in buona sostanza, ci è mancato quel tocco di lucidità in più che invece le padrone di casa hanno avuto. In compenso abbiamo conservato il vantaggio per quanto riguarda la differenza reti negli scontri diretti, e ciò rappresenta un vantaggio di buona importanza nella corsa al titolo regionale. Ben altra storia nella trasferta di Imola, dove abbiamo incontrato una formazione parecchio volenterosa ma comunque caratterizzata da prospettive differenti rispetto alle nostre. Ad ogni modo sono soddisfatto per il modo in cui abbiamo interpretato l’impegno, senza incappare nel dannoso pericolo di sottovalutare le avversarie. Ora, la mente è già proiettata sul duello casalingo del 24 maggio contro Parma: con una vittoria conquisteremo il titolo regionale”.

Questo il tabellino dello Spallanzani Casalgrande U14 femminile contro l’Ariosto Ferrara: Baroni A. 2, Boldrin, Borghi, Crivelli, Di Benedetto (P), Dilillo 4, Faroudi, Giubbini G. 7, Mazizi, Ranieri, Rivi 11, Terranova 4.

Questo invece il tabellino dello Spallanzani Casalgrande U14 femminile contro il Romagna: Bellan (P), Boldrin 3, Borghi 4, Crivelli, Di Benedetto (P), Dilillo 5, Faroudi 1, Giubbini G. 6, Manfredi 5, Mazizi 3, Ranieri, Rivi 2, Terranova 4, Trevisi M. 

Classifica del campionato regionale U14 femminile (tra parentesi le partite disputate): Ariosto Ferrara 20 punti (12); Spallanzani Casalgrande 18 (11); Romagna 6 (11); Parma Cold Point 0 (10)

E dunque, domenica 24 maggio al pala Keope l’attesissimo confronto con Parma: in campo dalle ore 11.

UNDER 14 MASCHILE. Lo Spallanzani Casalgrande U14 maschile ha chiuso la stagione regolare con un blitz al pala Fassi di Carpi: sabato 9 maggio il primo tempo si è chiuso in parità sul 17-17, ma poi gli ospiti hanno centrato i due punti col risultato di 24-39.

“In tutta sincerità, partita dai due volti – evidenzia l’allenatore casalgrandese Luca Ferroni Ci siamo resi autori di un primo tempo piuttosto sottotono, anche da parte dei ragazzi che possono fare affidamento su un tasso di esperienza maggiore. In seguito, abbiamo tuttavia messo in pratica le mosse necessarie per imprimere una decisa svolta alla partita: dopo l’intervallo il nostro rendimento è migliorato sotto tutti gli aspetti, permettendoci così di centrare l’intera posta in palio. Una nota particolare di buon merito anche per quanto riguarda il rendimento dei ragazzi più giovani del gruppo, a loro volta protagonisti di questa prova in crescendo. Ora, il nostro obiettivo fisso sta chiaramente nel guadagnare la qualificazione alla finale a 4 per il titolo regionale: per arrivarci dovremo però aggiudicarci il cruciale quarto di finale contro la Pallamano 1985 Bologna, sabato prossimo 16 maggio al pala Keope dalle ore 16,30“.

Questo il tabellino dello Spallanzani Casalgrande U14 maschile contro il Carpine: Alaimo 1, Bertani, Bonazza 1, Borghi 3, Di Gennaro 2, Guiducci 2, Malanchuk (P), Mammi, Nicola 10, Rosolia F., Rosolia L. 6, Ruini 8, Zanti 6. 

Classifica del campionato regionale U14 maschile (stagione regolare) dopo 18 turni: Rapid Nonantola 36 punti; Spallanzani Casalgrande 31; Arci Uisp Ravarino 29; Spm Modena 24; Felino 16; Pallamano Rubiera* 12; Carpine 9; Len Carpi* e Marconi Jumpers Castelnovo Sotto 8; Parma Cold Point 5. Pallamano Rubiera e Len Carpi devono recuperare una partita.

Nella foto in alto, lo Spallanzani Casalgrande U18 femminile prima di dare inizio alla finale 3° posto contro le Guerriere Malo. Le immagini presenti in questa pagina sono state realizzate da Monica Mandrioli.

A2 femminile, la Sportinsieme Casalgrande vince a Bologna e conquista il podio nel girone C

2 AGOSTO BOLOGNA – SPORTINSIEME CASALGRANDE  28 – 38
2 AGOSTO BOLOGNA:
Horlescu (P), Guermandi 1, Di Mauro, Hoxha 8, Ben Lakoul 1, Boccafogli 1, Zapata Gonzales 1, Bouaoud (P), Barraso Delgado 3, Lopes Dos Santos 3, Cecchin 3, Manfredini 1, Bergami 3, Faieta 2, Melai Rosier 1, Hadja. All. Alberto Calistri.
SPORTINSIEME CASALGRANDE: Bruni 1, Taccucci 2, Baroni S. 4, Predieri 13, Galletti 5, Cosentino 2, Bonacini (P) 1, Ravazzini, Lembo 1, Messori 4, Giubbini V. (P), Folli 3, Bacchi 2, Lassouli M. All. Ilenia Furlanetto.
ARBITRI: Kurti e Oggian.
NOTE: primo tempo 11-19. Rigori: 2 Agosto Bologna 1 su 3, Sportinsieme Casalgrande 2 su 4. Esclusioni per due minuti: 2 Agosto Bologna 2, Sportinsieme Casalgrande 2.

Finale di stagione con podio per la Sportinsieme Casalgrande. Domenica 3 maggio, nel 14° e ultimo turno della serie A2 femminile, le biancorosse hanno centrato l’intera posta in palio al pala Barca di Bologna: la compagine allenata da Ilenia Furlanetto ha prevalso 28-38 sulla Pallamano 2 Agosto, andando così a conquistare il 3° posto all’interno del tabellone C. Davvero niente male per una squadra di fatto nata soltanto la scorsa estate, in seguito al gemellaggio instaurato tra Spallanzani Casalgrande e Sportinsieme Castellarano.

Durante il primo quarto d’ora, la sfida ha assunto un andamento sostanzialmente equilibrato: al 10′ le ragazze ospiti erano avanti soltanto per 2 lunghezze sul 4-6, mentre al 15′ la Sportinsieme Casalgrande conduceva di stretta misura per 7-8. A seguire le biancorosse hanno preso sempre più il largo, mettendo in campo la classica “marcia in più” rispetto alle pur vivaci padrone di casa: in tal modo Cosentino e socie sono arrivate all’intervallo con 8 gol di vantaggio (11-19). Durante la ripresa la compagine di Ilenia Furlanetto ha sempre condotto con ampio margine, arrivando anche a raggiungere le 12 lunghezze di margine favorevole: tutto ciò fino ad arrivare al 28-38 conclusivo.

Nell’ambito delle prove individuali, tutte le protagoniste della Sportinsieme Casalgrande hanno saputo meritarsi lusinghiere valutazioni: una nota particolare per la considerevole vena offensiva di Giada Predieri, che si è attestata in doppia cifra guadagnando pure la palma di miglior realizzatrice dell’incontro. Nei ranghi felsinei, due i sigilli firmati dall’ex biancorossa Giorgia Faieta.

“A Bologna un successo figlio di una prova più che apprezzabile, anche dal punto di vista del carattere – commenta Ilenia FurlanettoPeraltro ho applicato ampie rotazioni, dando spazio a tutte le giocatrici presenti a referto: ciò conferisce ulteriore valore a questi due punti. Inoltre devo davvero complimentarmi con la Pallamano 2 Agosto, che a mio parere è migliorata in maniera significativa rispetto a inizio stagione. Le beniamine locali non hanno mancato di crearci grattacapi, con innovativi schemi difensivi e con una tipologia di attacco spesso basata sul 7 contro 6: le nostre ragazze hanno comunque risposto con efficacia a queste severe sollecitazioni, legittimando ulteriormente la vittoria”.

“Più in generale, ringrazio l’intera squadra per l’impegno riposto in maniera costante durante questo campionato di serie A2 femminile – rimarca l’allenatrice – Un grazie che coinvolge tutte, nessuna esclusa: sia le ragazze di Casalgrande, sia quelle provenienti da Castellarano. Stagione intensa ma comunque gratificante, che ci ha anche portate a ottenere risultati di buon rilievo. Per quanto ci riguarda, credo proprio che questo campionato possa davvero essere associato a un bilancio positivo”.

LA SITUAZIONE IN SERIE A2 FEMMINILE. Gli altri risultati dell’ultima giornata sono Acciarino Ariosto Ferrara-Romagna 24-28 e Spm Modena-Marconi Jumpers Castelnovo Sotto 23-33. Ha riposato Parma.

Classifica finale del girone C: Marconi Jumpers Castelnovo Sotto 22 punti; Romagna 20; Sportinsieme Casalgrande 14; Parma 12; Acciarino Ariosto Ferrara 10; 2 Agosto Bologna 4; Spm Modena 2.Il Marconi Jumpers Castelnovo Sotto andrà quindi a disputare i playoff nazionali per la promozione in A1. 

Quanto alla classifica delle migliori realizzatrici, il primo posto è andato all’ex casalgrandese Sabrina Capellini: la fromboliera ora in forza al Parma ha messo a segno 90 centri, e condivide la vetta con Sofia Marani del Romagna. Rimarchevole anche la quinta piazza di Giada Predieri, a quota 72.

In alto, foto di gruppo per la Sportinsieme Casalgrande mentre festeggia il successo al pala Barca di Bologna (immagine realizzata da Ivan Galletti).

Giovanili, le Under 16 dello Spallanzani Casalgrande sono vice campionesse regionali

Le Under 16 dello Spallanzani Casalgrande sono vice campionesse regionali di categoria per la stagione 2025/26. Domenica 3 maggio è andata in scena l’ultima giornata del campionato emiliano-romagnolo: nell’occasione le biancorosse si sono imposte sul parquet del pala Bursi, aggiudicandosi il derby con le pur volenterose padrone di casa della Pallamano Rubiera. Dopo aver terminato la prima frazione di gioco avanti sull’11-26, le ragazze ospiti hanno prevalso 21-55. 

In tal modo, l’organico allenato da Ilenia Furlanetto ha chiuso al 1° posto in condominio con l’Ariosto Ferrara. Una stagione contraddistinta da un costante e motivante dualismo tra le due maggiori potenze del tabellone. A testimoniarlo ci sono anche i risultati maturati negli scontri diretti, perfettamente speculari: il 14 ottobre affermazione casalinga delle rosanero per 31-25, poi il 1° febbraio successo biancorosso al Keope con lo stesso identico punteggio. In tal caso, ad assegnare il trono emiliano-romagnolo interviene la differenza reti complessiva: un conteggio che premia le ferraresi, seppure di strettissima misura. L’Ariosto staziona infatti a +314, contro il +310 dello Spallanzani. Alle casalgrandesi restano comunque le numerose gratificazioni raccolte durante questa annata sportiva: le cifre biancorosse parlano di ben 11 vittorie su 12 partite, cifre senza dubbio beneauguranti in chiave futura.

“Il titolo regionale mancato al fotofinish non toglie nulla alla qualità della traiettoria che le nostre protagoniste hanno costruito – evidenzia Ilenia Furlanetto, allenatrice dello Spallanzani Casalgrande U16 femminile – Un grande grazie alle nostre ragazze, che sono cresciute molto acquisendo un’ulteriore dose di maturità tecnica e agonistica. Il lavoro da svolgere resta ancora tanto, ma al tempo stesso gli obiettivi di base che ci prefiggevamo in questo 2025/26 possono comunque dirsi raggiunti: il percorso migliorativo c’è stato, e i risultati ne danno ulteriore riprova. Congratulazioni all’Ariosto Ferrara, squadra di caratura davvero notevole: dal nostro punto di vista il fatto di avere chiuso a pari punti con le rosanero rappresenta comunque un risultato di valore, un riscontro niente affatto trascurabile”.

Questo il tabellino dello Spallanzani Casalgrande U16 femminile contro la Pallamano Rubiera: Boldrin, Capucci 7, Crivelli, Di Benedetto (P), Dilillo 5, Giubbini G. 5, Lembo 14, Lusoli 5, Riccio, Rivi 2, Taccucci 14, Terranova 3.

Classifica finale del campionato regionale U16 femminile: Ariosto Ferrara e Spallanzani Casalgrande 22 punti; Romagna 16; Spm Modena 12; 2 Agosto Bologna 8; Pallamano Rubiera 4; Marconi Jumpers Castelnovo Sotto 0.

UNDER 18 MASCHILE. Ultimo capitolo anche per quanto riguarda il campionato regionale U18 maschile. La Sportinsieme Casalgrande ha terminato la stagione con una sconfitta interna di sottile margine: 31-33 al pala Keope contro la Spm Modena. Per la cronaca la prima frazione si era chiusa sul 16-17, sempre a favore della compagine d’oltre Secchia.

“Ci siamo confrontati con una formazione di primo piano, che non a caso disputerà le finali per il titolo regionale – osserva Luca Ferroni, allenatore della Sportinsieme Casalgrande U18 maschile – Peraltro, i modenesi si sono presentati al Keope animati dal chiaro intento di migliorare la propria situazione di classifica: di conseguenza, non ci hanno concesso alcun tipo di sconti. Da parte nostra è stata comunque una buona prova, forse addirittura la migliore della stagione: eccezion fatta per qualche errore di troppo nel finale, siamo riusciti a sviluppare una pallamano di buona efficacia anche per quel che riguarda la fase difensiva. Se avessimo giocato così per tutto l’anno, con la stessa qualità e lo stesso cipiglio caratteriale, credo proprio che i risultati sarebbero stati ben migliori. Continuo infatti a pensare che il nostro organico avesse i mezzi necessari per piazzarsi tra le prime 4 forze, giungendo così alle finali emiliano-romagnole: purtroppo nel corso della stagione i ragazzi hanno buttato via tante buone occasioni per fare punti, un po’ per distrazione un po’ a causa di un gioco talvolta troppo improvvisato. Ad ogni modo la squadra è composta in larga maggioranza da classe 2009, che dunque giocheranno in Under 18 anche nella prossima stagione: spero proprio che gli errori commessi quest’anno possano servire da lezione in vista del 2026/27″.

Questo il tabellino della Sportinsieme Casalgrande U18 maschile contro la Spm Modena: Catellani (P), De Francesco, Di Paolo, Galli 1, Gibertini 3, Lusoli, Marengo 3, Martino 3, Mattioli 2, Perrone 5, Piazza 1, Ravazzini D. 5, Rosolia D. 7, Sciannamea 1, Strut (P), Troisi.

Classifica del campionato regionale U18 maschile: Romagna* 34 punti; Pallamano Ferrara* 30; Parma Cold Point e Spm Modena 22; Carpine 21; Marconi Jumpers Castelnovo Sotto 15; Len Carpi 14; Sportinsieme Casalgrande 12; Arci Uisp Ravarino e Pallamano 1985 Bologna 4. Graduatoria quasi finale: all’appello manca soltanto la sfida Romagna-Pallamano Ferrara in programma per martedì 5 maggio. In ogni caso ad accedere alle finali emiliano-romagnole sono Romagna, Pallamano Ferrara, Parma Cold Point e Spm Modena.

L’AGENDA. Domenica prossima 10 maggio, lo Spallanzani Casalgrande Under 18 femminile farà tappa in terra vicentina per la finale che assegna il 3° posto nel campionato interregionale: biancorosse ospiti delle Guerriere Malo. Appuntamento al palasport di Ponte di Piave, con fischio d’inizio alle ore 14,30. Per le ragazze guidate da Elena Barani sarà l’ultimo appuntamento prima delle attesissime finali nazionali, che le casalgrandesi disputeranno in quanto campionesse regionali. Le sfide scudetto avranno luogo in Abruzzo dal 27 al 31 maggio sui campi di Chieti, Pescara, Montesilvano e Città Sant’Angelo.

Nel prossimo fine settimana, a salire alla ribalta saranno inoltre le formazioni biancorosse Under 14: entrambe allenate da Luca Ferroni. Lo Spallanzani Casalgrande femminile è atteso da un duplice impegno esterno: venerdì 8 maggio dalle ore 18,30 al pala Boschetto di Ferrara contro l’Ariosto, e domenica 10 dalle ore 15 al pala Cavina di Imola contro il Romagna. Questa l’attuale classifica (tra parentesi le partite disputate): Ariosto Ferrara 18 punti (11); Spallanzani Casalgrande 16 (9); Romagna 6 (10); Parma Cold Point 0 (10).

Quanto allo Spallanzani U14 maschile, i ragazzi sono già sicuri di accedere alle finali per il titolo emiliano-romagnolo: finali a cui parteciperanno le quattro squadre meglio classificate. Prima bisogna però chiudere la stagione regolare: sabato 9 maggio, in occasione del turno conclusivo, i biancorossi saranno al pala Fassi di Carpi per sfidare il Carpine. In campo a partire dalle ore 17. Casalgrande è seconda in graduatoria con 29 punti, mentre i giallorossi di casa stazionano a quota 9.

In alto, foto di gruppo per lo Spallanzani Casalgrande U16 femminile a Rubiera. Le immagini presenti in questa pagina sono state realizzate da Monica Mandrioli.