Archivi categoria: Novità

A1 femminile, Casalgrande Padana a Erice per sfidare le campionesse d’inverno

padana logo

Forte di un 2025 chiuso in crescendo, con ben tre successi consecutivi all’attivo, la Casalgrande Padana si appresta a riprendere la propria traiettoria nella serie A1 di pallamano femminile. A rendere ancora più tangibile e motivato l’entusiasmo biancorosso c’è anche la qualificazione alla Coppa Italia, maturata dopo la disputa dei recuperi durante il periodo natalizio. L’organico allenato da Elena Barani ha terminato la fase di andata al 7° posto, e dunque nei quarti di finale affronterà la Jomi Salerno: la compagine campana ha girato la boa attestandosi sul secondo gradino della classifica. I duelli che assegneranno il titolo tricolore cerchiato avranno luogo alla Play Hall di Riccione, nel periodo che va dal 26 febbraio al 1° marzo prossimi. Per la cronaca, il quadro dei quarti comprende anche i confronti Cassano Magnago-Leno, Bressanone Südtirol-Sirio Toyota Teramo e Ac Life Style Erice-Germancar Nuoro.

Alessia Artoni, pivot e vice capitana della Casalgrande Padana

Intanto, è tempo di pensare al campionato: una serie A1 che riprende sabato 10 gennaio con le sfide valevoli per la tredicesima giornata, secondo appuntamento della fase di ritorno. Nell’occasione, ad attendere le biancorosse c’è un impegno che appare prospettarsi in decisa salita: la compagine ceramica sarà infatti di scena al pala Cardella di Erice, per affrontare le “Arpie” della Ac Life Style. Le siciliane sono campionesse d’inverno, e quest’anno hanno già conquistato anche la Supercoppa italiana: come è noto Erice non fa certo segreto di voler riconfermare la propria supremazia in Coppa Italia, puntando anche a quello scudetto che nel recente passato è sempre sfuggito per un soffio. Fischio d’inizio alle ore 18, direzione arbitrale affidata a Marilisa Sardisco e Marina Micciulla.

Come d’abitudine, non mancherà la consueta diretta integrale su Pallamano Tv: è il canale gestito dalla Federazione, che propone gratuitamente tutte le partite del massimo campionato. L’indirizzo a cui collegarsi è https://www.youtube.com/@PallamanoTVfigh .

Elisa Ferrari, portiere della Casalgrande Padana

QUI CASALGRANDE PADANA. “Il modo in cui abbiamo chiuso il 2025 ha messo in ulteriore evidenza i pregi che più ci caratterizzano – osserva Elisa Ferrari, portiere della Casalgrande Padana – Innanzitutto possiamo contare su un carattere davvero di ferro, accompagnato da una solidissima fibra motivazionale: doti che hanno avuto un ruolo decisivo, nell’aiutarci a sviluppare quei miglioramenti di cui avevamo bisogno sul piano del gioco. Inoltre, la capacità di restare concentrate non ci manca affatto: abbiamo la capacità di mantenere la mente ben fissa sulla partita dal primo minuto fino all’ultimo istante, senza concederci grandi sviste o distrazioni di sorta. Tutte qualità di primo piano, che autorizzano a un deciso e ragionevole ottimismo nell’ottica dell’immediato futuro”.

Matilde Giovannini, terzino della compagine ceramica

“Al tempo stesso, ciò non significa affatto che la nostra traiettoria abbia raggiunto un punto di arrivo – rimarca la navigata guardiana biancorossa – In particolare, ritengo che ora come ora sia necessario compiere ulteriori passi avanti per quel che concerne l’efficienza in attacco. Nella fattispecie dobbiamo trovare una quantità ancora più marcata di soluzioni offensive, così da creare ulteriori grattacapi alle retroguardie che di volta in volta ci troviamo ad affrontare. Lo stesso sforzo va quindi riposto in ottica difensiva, arrivando a diversificare sempre di più la tipologia e la struttura delle nostre manovre: con un gioco più variegato da parte nostra, le avversarie di turno avranno senza dubbio maggiore difficoltà nel mantenere la giusta bussola. Tutto questo costituisce per noi un obiettivo ambizioso da raggiungere: ambizioso ma certamente fattibile, specie osservando l’elevata qualità del lavoro che stiamo continuando a portare avanti”.

Francesca Franco, pivot e capitana casalgrandese

In questa imminente sfida al pala Cardella, la Casalgrande Padana si presenterà con un assetto analogo a quello che l’ha caratterizzata nelle ultime vittoriose uscite nel 2025: non si segnalano variazioni particolari relative alle assenze. Il precedente stagionale non sembra lasciare grandi spazi di manovra a Francesca Franco e socie: lo scorso 13 settembre, le “Arpie” trapanesi hanno espugnato il pala Keope con un eloquente 15-37. Tuttavia, per Elisa Ferrari non si può affatto parlare di pronostico chiuso: “Erice parte con i favori del pronostico, inutile stare qui a negare l’evidenza. Al tempo stesso, ritengo che questa Casalgrande Padana abbia comunque un buon margine di manovra per farsi valere: anche su un campo così difficile come quello siciliano. La sosta agonistica di Natale è arrivata al momento giusto: peraltro, la nostra squadra seguita a essere in buona forma sotto ogni punto di vista. In Sicilia avremo il vantaggio tipico di chi non ha nulla da perdere: giocheremo quindi a cuor leggero e con assoluta serenità, terreno fertile per provare a costruire una prova di pregevole livello. La Ac Life Style può contare su un organico stellare, ricchissimo di grandi nomi: per provare a creare problemi alla super potenza neroverde, bisognerà innanzitutto cercare di mettere un deciso argine alle ficcanti ripartenze che le “Arpie” sono in grado di sviluppare”. 

La centrale biancorossa Gaia Lusetti

In questo primo scorcio del 2026, il calendario non sembra essere così amico della Casalgrande Padana: dopo la trasferta trapanese sarà infatti la volta del duello casalingo con un’altra grande potenza del campionato. Sabato 17 gennaio, al pala Keope, è infatti previsto il duello con Bressanone. “Due partite che vanno inquadrate in contesti ben differenti tra loro – evidenzia Elisa Ferrari, classe ’93 – A Erice punteremo comunque a fare bene, e a perfezionare in maniera ulteriore la condizione fisica dopo le consistenti ma proficue fatiche degli allenamenti svolti durante le Festività. Per quanto invece riguarda Bressanone, fin qui le sudtirolesi sono state capaci di sviluppare un cammino davvero da applausi: tuttavia, continuo a pensare che almeno sulla carta la sfida con le altoatesine sia più fattibile rispetto a quella con Erice. Oltretutto giocheremo sul nostro campo, e la spinta del pubblico di Casalgrande potrà esserci di basilare aiuto nell’inseguire l’impresa contro le biancoverdi della Valle Isarco”.

Marianna Orlandi, ala della Casalgrande Padana

La guardiana biancorossa si sofferma quindi sulla Coppa Italia: peraltro in passato Elisa Ferrari ha vestito anche la maglia della Jomi Salerno, cogliendo grandi successi nei ranghi blurosa. “L’accesso alla Coppa Italia rappresentava il nostro primo obiettivo da centrare in questa stagione, e il fatto di averlo raggiunto ci permette di proseguire il percorso con una rinnovata dose di convinzione. Pronostici a parte, credo proprio che sarà una bella partita: molto più combattuta rispetto a ciò che l’attuale classifica potrebbe lasciare intendere. Del resto noi abbiamo affrontato Salerno un mese e mezzo fa al pala Keope, e le vicende di quella partita parlano chiaro: la Jomi si è imposta, ma noi siamo rimaste pienamente in corsa per un risultato utile fino a oltre il 50′ “. 

QUI AC LIFE STYLE ERICE. Nelle file trapanesi si segnala la presenza di due grandi ex di turno: la centrale Irene Fanton e il portiere nonchè capitana Martina Iacovello. “Ho avuto il piacere di vestire la maglia casalgrandese nella stagione 2018/2019, culminata con il raggiungimento del 4° posto in serie A1 femminile – ricorda appunto Martina IacovelloI ricordi relativi a quell’esperienza sono tanti, e tutti bellissimi: nei ranghi della Padana mi sono trovata davvero bene, sia con le ragazze sia con il nucleo societario. Per quanto riguarda invece l’attualità, la classifica ci assegna numeri che rasentano la perfezione: tuttavia, analizzando a fondo il nostro percorso, senza dubbio abbiamo ancora molto da fare per migliorare. Oltretutto siamo immerse in un campionato niente affatto semplice, che peraltro fin qui si è anche rivelato abbastanza equilibrato”.

In primo piano, da sinistra la capitana Martina Iacovello e la centrale spagnola Alexandrina Cabral Barbosa (foto pagina Fb Handball Erice)

“Noi possiamo contare su un organico composto da grandi protagoniste – rimarca la capitana della Ac Life Style Erice – Per quanto mi riguarda, condividere con loro questa stagione così avvincente rappresenta un autentico onore. Tra i nostri maggiori punti di forza c’è proprio il fatto di avere un gruppo molto ricco anche numericamente, con parecchie soluzioni a disposizione: ciò ci permette di poter mantenere un ritmo elevato per tutti i 60 minuti. Una dote particolarmente preziosa: infatti, tutte noi sappiamo bene che i campionati si vincono con la forza del gioco di squadra. Come sapete, fin qui abbiamo rimediato una sola sconfitta: quella del 1° novembre a Bressanone. Dopo la trasferta in Alto Adige c’è stato un cambio al nostro timone tecnico, con l’avvicendamento tra la spagnola Cristina Cabeza Gutierrez e l’attuale trainer italo-argentino Bruno Tronelli Cosentino: sempre supportato da tutto lo staff. Inoltre, sono arrivate nuove giocatrici: stiamo cercando di inserirle all’interno dello scacchiere di gioco nel tempo più rapido possibile, approfittando pure delle lunghe pause che peraltro sono state utili a costruire ulteriori perfezionamenti”.

Irene Stefanelli, centrale/terzino della Casalgrande Padana

“Strada facendo abbiamo dovuto fronteggiare alcuni piccoli infortuni, ma niente di così inaspettato – aggiunge quindi il portiere neroverde, classe ’93 – Del resto, tra campionato, Coppa Italia ed Europa, ci stiamo muovendo in una stagione davvero affollatissima di impegni e sollecitazioni. Adesso, riprendere a giocare dopo una sosta così ampia non è certo facile: in più la Casalgrande Padana è una squadra molto ben strutturata, e di certo farà tappa a Erice animata dal chiaro intento di cercare di sorprendere. D’altro canto noi giochiamo comunque in casa, e puntiamo con fermezza a iniziare il 2026 in maniera convincente con un chiaro successo davanti alla nostra platea”.

LA SITUAZIONE IN SERIE A1 FEMMINILE. Le altre partite di sabato 10 gennaio sono Bressanone Südtirol-Germancar Nuoro, Cassano Magnago-Securfox Ariosto Ferrara, Mezzocorona-Jomi Salerno, Leno-Alì Best Espresso Mestrino e Cellini Padova-Sirio Toyota Teramo.

Classifica: Ac Life Style Erice 22 punti; Jomi Salerno e Bressanone Südtirol 20; Cassano Magnago 18; Sirio Toyota Teramo 12; Casalgrande Padana e Leno 11; Germancar Nuoro 9; Cellini Padova 8; Securfox Ariosto Ferrara 5; Mezzocorona e Alì Best Espresso Mestrino 4.

In alto, un’altra immagine di Elisa Ferrari. Le foto della Casalgrande Padana presenti in questa pagina sono state realizzate da Monica Mandrioli.

B maschile, il 2026 della Modula parte con il gran derby casalingo contro il Marconi

Dopo una pausa agonistica durata oltre un mese, la Modula Casalgrande si appresta a tornare alla ribalta: per giunta, il primo impegno ufficiale del 2026 coincide con uno tra gli appuntamenti più attesi dell’intera stagione. Sabato 10 gennaio, a partire dalle ore 18.30, il pala Keope sarà il teatro del tradizionale derby con il Marconi Jumpers Castelnovo Sotto: classifica alla mano si tratta anche di un vero e proprio confronto d’alta quota, una sfida di cospicua importanza nel delineare ulteriormente le ambizioni di entrambe le contendenti. Incontro valido per la decima giornata della serie B di pallamano maschile, girone A: gli ospiti guidano la graduatoria con due punti di vantaggio sulla Modula, ma fin qui i casalgrandesi hanno disputato una partita in meno. Lo scorso 13 dicembre, i biancorossi allenati da Fabrizio Fiumicelli avrebbero dovuto far visita al Parma Cold Point: tuttavia, l’indisposizione di uno degli arbitri ha costretto a un  cambiamento di data. La partita in terra ducale verrà quindi recuperata domenica 25 gennaio, ovviamente sempre al pala Del Bono di Parma: in campo dalle ore 18.

Gabriele Leonesi, terzino della Modula Casalgrande

QUI MODULA CASALGRANDE. Intanto bisogna però pensare all’imminente derby con il Marconi Jumpers, un appuntamento che dà anche modo di effettuare alcune valutazioni sul cammino portato avanti fin qui. “I numeri che ci riguardano sono veramente rilevanti – sottolinea il terzino casalgrandese Gabriele Leonesi Un solo pareggio, e per il resto tutte vittorie. Fin da inizio stagione, ero ben consapevole delle elevate potenzialità che caratterizzano questa Modula: del resto possiamo contare su un organico di assoluto livello, completo in ogni reparto. Inoltre, i ragazzi più giovani sono impegnati in un percorso di crescita davvero straordinario. Di conseguenza, i risultati che stiamo ottenendo non rappresentano una sorpresa: tra le caratteristiche che ci stanno permettendo di effettuare questo cammino vincente c’è sicuramente la già citata completezza della rosa, senza dimenticare le qualità individuali dei singoli che riescono ad armonizzarsi al meglio per creare un convincente gioco di squadra. Poi, l’unità d’intenti: navighiamo davvero tutti nella stessa direzione, e ciò rappresenta un’ulteriore grandiosa spinta verso orizzonti di successo”. 

L’ala casalgrandese Gabriele Ferrari

“Al tempo stesso, ciò non significa affatto che il lavoro sia finito – rimarca Leonesi – Il percorso resta infatti lungo e denso di difficoltà. Abbiamo ancora qualcosa da sistemare a livello di gioco ,soprattutto in fase difensiva dove qualche volta accusiamo ancora alcuni evitabili cali di concentrazione. In compenso la condizione fisica generale è buona: il trainer Fabrizio Fiumicelli sta impostando un lavoro di notevole caratura fin dallo scorso agosto, una traiettoria di qualità che è proseguita anche nel corso degli allenamenti svolti durante le Feste natalizie. Peraltro, secondo me la pausa agonistica è arrivata al momento giusto: un’ottima occasione per staccare un po’ da questo campionato così intenso, e anche per ricaricare le batterie in vista del prosieguo. Il rischio di smarrire in parte il ritmo-partita è sempre dietro l’angolo, ma si tratta di un possibile problema che riguarda sia noi sia tutte le altre squadre. Io intravedo comunque ottimi motivi per manifestare fiducia: il nostro organico è in pregevole forma dal punto di vista fisico, e non a caso abbiamo recuperato la maggior parte degli infortunati. Inoltre in questo primo impegno del 2026 potremo fare affidamento sul prezioso rientro di Angelo Giannetta, elemento di forte esperienza e di notevoli doti tecniche che sono riconosciute da tutti. La sua presenza ci darà una mano pure nell’effettuare le rotazioni”. 

Angelo Giannetta, terzino della Modula

L’incontro di andata al Puntosport Spaggiari di Castelnovo Sotto risale allo scorso 18 ottobre: 31-31 il risultato finale. “Per quanto riguarda il precedente stagionale, da parte nostra impossibile negare un certo rimpianto legato all’ultimo pallone – osserva Gabriele Leonesi – Purtroppo non siamo riusciti a finalizzarlo in rete, e così il blitz è sfumato: tuttavia, esaminando l’andamento complessivo della partita, il pareggio rappresenta un risultato che fotografa bene il film dell’incontro. Il Marconi Jumpers dispone di un ottimo gruppo, e la classifica lo testimonia: stiamo infatti parlando di una realtà composta da tanti ragazzi che giocano insieme fin dai tempi delle giovanili, e quindi i castelnovesi hanno il vantaggio di poter contare su meccanismi di gioco ampiamente collaudati. In più il tecnico Marco Agazzani, grande ex di turno, è un allenatore di ottima caratura: bravissimo nel preparare le partite, sia a livello tattico sia sotto il profilo della gestione delle energie. Noi dovremo fare attenzione alla loro fisicità, ma soprattutto dovremo restare concentrati per tutti i sessanta minuti: sarà inoltre necessario ridurre al minimo gli errori, arrivando nel contempo a manifestare una costante concretezza sotto porta. Sono pregi che il Marconi Jumpers metterà sicuramente in campo, e noi non potremo certo permetterci di essere da meno”.

Un’eloquente immagine di Emanuele Perrone, in forza alla Modula Casalgrande

Il terzino casalgrandese classe ’98 si sofferma quindi su alcune valutazioni più ad ampio raggio: “Il duello con Castelnovo Sotto ci darà sicuramente indicazioni di primo piano, ma in ogni caso io penso che sia ancora troppo presto per parlare di promozione. L’obiettivo a cui puntiamo, senza assilli ma comunque con convinzione, è senza dubbio quello di provare a salire in A Silver: d’altro canto, il cammino resta ancora troppo lungo per poter giungere a conclusioni. Una vittoria sul Marconi Jumpers non ci darà nessuna certezza in tal senso, e allo stesso modo una sconfitta non ci taglierebbe affatto fuori dal discorso promozione. In generale, gli scontri al vertice danno sempre indicazioni importanti sullo stato fisico e mentale di una squadra: saranno proprio questi i segnali di cui dovremo tenere conto”.

Alessio Mainini, pivot del Marconi Jumpers Castelnovo Sotto

QUI MARCONI JUMPERS CASTELNOVO SOTTO. Siamo ovviamente felici per il nostro attuale ruolino di marcia, ma anche un po’ sorpresi – evidenzia Alessio Mainini, pivot in forza alla compagine della Bassa – La scorsa estate, il nostro gruppo è stato infatti interessato da una serie di cambiamenti non certo trascurabili: sia nell’ambito dell’elenco giocatori, sia per quanto concerne la guida tecnica affidata a Marco Agazzani. Con questo tipo di modifiche, fare bene fin da sùbito non è affatto un traguardo così scontato: noi ci siamo riusciti a partire dalla solidità della nostra fase difensiva, un’efficienza che ci permette di subire pochi gol e che si sta rivelando di determinante importanza in ciò che siamo impegnati a costruire. Detto ciò, ritengo che ora come ora la prossima meta da raggiungere stia nel migliorare ulteriormente il rendimento offensivo: anche l’attacco sta funzionando in maniera soddisfacente, ma credo che potremmo fare persino meglio arrivando a segnare ancora di più. Con una squadra così ricca di giovani come la nostra, è quasi fisiologico che alcuni palloni in attacco non siano gestiti proprio nel migliore dei modi: ad ogni modo, considerando il valore complessivo della squadra e le sapienti indicazioni dell’allenatore, credo proprio che si tratti di problemi senza dubbio risolvibili strada facendo”.

Il portiere casalgrandese Yuri Rosolia

“La prima sfida dopo la sosta natalizia porta sempre con sè una serie di incognite supplementari – prosegue Mainini – Quando si ritorna in campo dopo uno stop così lungo, i rapporti di forza tra le varie formazioni possono essere più sfumati e meno netti rispetto a quanto riscontrato nelle settimane precedenti. Chiaramente, molto dipende dal modo in cui si è lavorato nelle settimane di sosta. Nel nostro caso, la pausa è stata utile per risolvere alcuni problemi di ordine fisico: salvo sorprese dell’ultimo minuto, a Casalgrande dovremmo presentarci al completo. Quanto agli imminenti avversari, la Modula ha i numeri per candidarsi al raggiungimento del 1° posto finale in questo girone A: proprio come noi. Il trainer Fabrizio Fiumicelli può fare affidamento su individualità di consistente efficacia, a partire dall’oggettiva forza del reparto terzini. Inoltre, Casalgrande ha il non indifferente pregio di saper mantenere un ritmo particolarmente elevato lungo tutto l’arco della partita: gli automatismi di manovra della Modula sono davvero eccellenti, e ce ne siamo accorti già durante il duello di andata che si è chiuso con un giusto risultato di parità”.

Nicola Vastano, pivot della Modula

“I due punti in palio al pala Keope conteranno molto pure a livello motivazionale, ma d’altro canto ritengo che sia sbagliato trarne conclusioni affrettate in chiave promozione – aggiunge il pivot castelnovese, classe 2001 – Verranno assegnate soltanto due promozioni in tutta Italia, e quindi il regolamento si presenta davvero stringente. Oltretutto, prima di delineare qualche pronostico più approfondito, bisognerà quantomeno attendere la seconda parte del campionato di B emiliano-romagnolo: quella che vedrà protagoniste le prime 4 forze dell’attuale gruppo A e le 4 formazioni meglio piazzate nel tabellone B. Proprio nella griglia B si dice un gran bene delle ferraresi, che non a caso stazionano entrambe nell’altissima graduatoria: la Pallamano Ferrara capolista, e l’Estense che adesso è al secondo posto”. 

LA SITUAZIONE IN SERIE B MASCHILE. Sabato 10 gennaio si giocheranno anche Spm Modena-Carpine e Rapid Nonantola-Parma Cold Point. Il 10° turno si concluderà poi domenica 11/1 con il posticipo Arci Uisp Ravarino-Rubiera.

Classifica del girone A: Marconi Jumpers Castelnovo Sotto 17 punti; Modula Casalgrande* 15; Parma Cold Point* 10; Rapid Nonantola 9; Carpine 7; Arci Uisp Ravarino* 6; Spm Modena* 4; Pallamano Rubiera 0. Le squadre con l’asterisco hanno disputato 8 partite, le altre ne hanno giocate 9.

In alto, un’altra immagine di Gabriele Leonesi. Le foto della Modula presenti in questa pagina sono state realizzate da Monica Mandrioli.

Giovanili, le compagini casalgrandesi Under 18 colgono ampie affermazioni

Una panoramica sugli impegni più recenti affrontati dalle formazioni giovanili della Pallamano Spallanzani Casalgrande.

In primo piano Giulia Cosentino, ala/pivot dello Spallanzani Casalgrande U18 femminile, durante la sifda contro l’Euganea Villa Estense (foto Denis Lusoli)

UNDER 18 FEMMINILE. Nel campionato U18 femminile, Spallanzani Casalgrande vittorioso senza patemi in terra veneta. Domenica 14 dicembre, al palasport di Villa Estense, le ragazze allenate da Elena Barani hanno prevalso sulla Pallamano Euganea con il punteggio di 13-38: per la cronaca la prima frazione si era chiusa con le biancorosse avanti sul 5-19. 

L’ala/terzino casalgrandese Chiara Bacchi durante la sfida in terra padovana (foto Denis Lusoli)

Questo il tabellino dello Spallanzani Casalgrande U18 femminile contro l’Euganea Villa Estense: Bacchi 4, Capucci 1, Cosentino 10, Di Caterino (P), Folli 4, Galletti 3, Giubbini V. (P), Lassouli M., Lembo 4, Lusoli 1, Marazzi 1, Taccucci 9.

L’allenatrice biancorossa Elena Barani, qui ritratta al palasport di Villa Estense (foto Denis Lusoli)

Classifica del campionato interregionale Emilia Romagna-Veneto (tra parentesi le partite disputate): Spallanzani Casalgrande 10 punti (5); Oderzo 8 (4); Guerriere Malo 4 (4); Cellini Padova 4 (5); Mestrino 2 (4); Gf Sicurezza Parma 0 (2); Euganea Villa Estense 0 (4).

Camilla Galletti, ala dello Spallanzani Casalgrande U18 femminile, durante un momento del duello con l’Euganea (foto Denis Lusoli)

Di nuovo in campo domenica 18 gennaio, quando le casalgrandesi ospiteranno Oderzo al pala Keope: a partire dalle ore 16, un vero e proprio scontro diretto nei piani alti della graduatoria.

Viola Giubbini, portiere in forza allo Spallanzani Casalgrande U18 femminile, qui in un altro fotogramma del confronto con l’Euganea (foto Denis Lusoli)

UNDER 18 MASCHILE. Per quanto attiene invece all’Under 18 maschile, la Sportinsieme Casalgrande ha centrato una netta affermazione interna. Domenica 14 dicembre, al pala Keope di Casalgrande, i biancorossi allenati da Luca Ferroni hanno avuto la meglio 34-22 sull’Arci Uisp Ravarino. Al termine del primo tempo, la situazione era sul 19-9 sempre a favore dei beniamini locali.

Questo il tabellino della Sportinsieme Casalgrande U18 maschile contro l’Arci Uisp Ravarino: Catellani (P), Cavazzoni 1, De Francesco 2, Di Paolo, Galli 2, Gibertini 3, Lusoli, Marengo 2, Mattioli 8, Perrone 4, Piazza 2, Ravazzini D., Rosolia D. 6, Sciannamea 3, Strut (P), Troisi 1. 

Davide Catellani, portiere della Sportinsieme Casalgrande U18 maschile

Classifica del campionato regionale U18 maschile (tra parentesi le partite disputate): Romagna e Pallamano Ferrara 12 punti (6); Parma Cold Point 10 (7); Spm Modena 8 (6); Carpine 8 (7); Sportinsieme Casalgrande 6 (6); Marconi Jumpers Castelnovo Sotto 2 (5); Len Carpi 2 (6); 1985 Bologna 2 (7); Arci Uisp Ravarino 0 (6).

Nell’attesa di conoscere la data del recupero che vedrà di scena la Sportinsieme Casalgrande a Castelnovo Sotto, i biancorossi torneranno alla ribalta domenica 11 gennaio: in tale occasione al pala Keope arriveranno i bolognesi della Pallamano 1985, per una contesa che scatterà alle ore 18,30.

Diego Rosolia, fromboliere della Sportinsieme Casalgrande A

UNDER 16 MASCHILE. Nell’Under 16 maschile, mercoledì 10 dicembre derby in famiglia al pala Keope: di scena la Sportinsieme Casalgrande A guidata da Luca Ferroni e la Sportinsieme Casalgrande B allenata invece da Jan Jurina. La compagine A ha chiuso la prima frazione in vantaggio sul 21-19, per poi andare a conquistare l’intera posta in palio col risultato finale di 43-36.

Jan Jurina, che dirige la Sportinsieme Casalgrande B

Questo il tabellino.

Sportinsieme Casalgrande A: Algeri 2, Bacchi, Ben Henia, Bonazza 10, Federzoni 5, Fontana 4, Guidetti, Lusetti, Maletti (P), Maramotti, Niccolai, Scognamiglio, Rosolia D. 21, Speranza 1, Znaceni (P).

Sportinsieme Casalgrande B: Astrologi, Caprili 4, Catellani (P), Gambarelli 4, Gazzotti 4, Navone 3, Nicola 7, Piccinini, Ravazzini M. 7, Rosolia L. 5, Ruini, Strut (P), Zanti 2.

Mirco Ravazzini, miglior realizzatore della Sportinsieme Casalgrande B con 7 reti

Classifica del campionato regionale U16 maschile (girone A) dopo 9 turni: Len Carpi 15 punti; Rapid Nonantola 14; Pallamano Rubiera 12; Sportinsieme Casalgrande A 11; Parma Cold Point* 10; Carpine 8; Spm Modena* e Felino 6; Marconi Jumpers Castelnovo Sotto 4; Sportinsieme Casalgrande B 2. Parma Cold Point e Spm Modena hanno disputato una gara in meno.

Dopo le Feste, doppio appuntamento al pala Keope. Domenica 11 gennaio, dalle ore 16.30 la Sportinsieme Casalgrande A affronterà il Rapid Nonantola, mentre mercoledì 14/1 dalle ore 17.15 la Sportinsieme Casalgrande B riceverà la Pallamano Rubiera.

Alessio Andrei Nicola, in forza allo Spallanzani Casalgrande U14 maschile

UNDER 14 MASCHILE. Nell’Under 14 maschile, domenica 14 dicembre lo Spallanzani Casalgrande del trainer Luca Ferroni ha riportato un’ampia vittoria esterna. Blitz biancorosso al pala Bursi di Rubiera: dopo essere giunti all’intervallo in vantaggio 9-35, gli ospiti hanno quindi centrato l’intera posta col risultato di 20-66.

Questo il tabellino dello Spallanzani Casalgrande U14 maschile contro Rubiera: Alaimo 1, Bertani (P), Bonazza 2, Borghi 11, Di Gennaro, Mammi (P), Nicola 13, Oneto 6, Rosolia F., Rosolia L. 14, Ruini 13, Zanti 6.

Classifica del campionato regionale U14 maschile (girone A) dopo 7 turni: Rapid Nonantola 14 punti; Spallanzani Casalgrande e Arci Uisp Ravarino 12; Felino 10; Spm Modena 8; Carpine 5; Marconi Jumpers Castelnovo Sotto* e Len Carpi 2; Parma Cold Point* 1; Pallamano Rubiera** 0. Ogni asterisco indica una partita in meno. 

Sabato 10 gennaio, dalle ore 15.30, appuntamento al pala Fassi di Carpi: i biancorossi saranno ospiti del Carpine.

Il trainer biancorosso Luca Ferroni

IMPRESSIONI. “Per quanto concerne gli Under 18, buona prova contro rivali difficili da fronteggiare – evidenzia il trainer biancorosso Luca FerroniRavarino ha qualche pecca sul piano tecnico, ma in compenso è una squadra con una tenacia e una fibra caratteriale davvero solidissime. Noi ci siamo imposti in virtù di una difesa particolarmente efficiente: ora il prossimo passo da effettuare sta nel migliorare il rendimento in attacco, poichè dai 6 metri abbiamo commesso qualche errore che potevamo senza dubbio evitare. Parlando invece del derby Under 16, i 2010 della Sportinsieme Casalgrande B hanno sostenuto l’impegno con una continuità di rendimento maggiore rispetto ai 2011: nonostante la sconfitta, i ragazzi guidati da Jan Jurina stanno compiendo passi avanti parecchio significativi. Quanto alla formazione A, l’avvio è stato un po’ troppo blando: tuttavia la squadra ha saputo crescere alla distanza, arrivando così a conquistare i due punti. In Under 14, incontro senza storia e largo successo su avversari comunque volenterosi: tutti i nostri ragazzi hanno usufruito di un buon minutaggio”.

Ilaria Crivelli, in forza allo Spallanzani Casalgrande U14 femminile

UNDER 14 FEMMINILE. In U14 femminile, rinviata a data da destinarsi la sfida del pala Keope tra il Romagna e lo Spallanzani Casalgrande allenato da Luca Ferroni: un confronto che avrebbe dovuto svolgersi lunedì 15 dicembre. Anche in questo caso, da stabilire la data del recupero. Intanto il prossimo impegno delle biancorosse è in agenda per domenica 18 gennaio, sempre al Keope contro l’Ariosto Ferrara: in campo dalle ore 18.

Classifica del campionato regionale U14 femminile (tra parentesi le partite disputate): Ariosto Ferrara 6 punti (4); Spallanzani Casalgrande 4 (2); Parma Cold Point 0 (1); Romagna 0 (3).

Nell’immagine in alto, l’esultanza dello Spallanzani Casalgrande U18 femminile sùbito dopo l’affermazione sul campo dell’Euganea Villa Estense (foto Denis Lusoli). Dove non diversamente indicato, le immagini presenti in questa pagina sono state realizzate da Monica Mandrioli.

A2 femminile, la Sportinsieme Casalgrande termina la fase di andata in maniera vincente

SPORTINSIEME CASALGRANDE – 2 AGOSTO BOLOGNA  28 – 16

SPORTINSIEME CASALGRANDE: Maraia 7, Niccolai Apostol 9, N. Lassouli, Bruni, Cocchi, S. Baroni 1, Predieri 7, Dilillo 1, Bonacini (P), Messori 2, Abbruzzese 1. All. Ilenia Furlanetto.
2 AGOSTO BOLOGNA: Horlescu (P), Padure, Hoxha 2, Ben Lakoul 1, Boccafogli 2, Zapata Gonzales, Bouaoud (P), Buhna 4, Ruffino, Manfredini 2, Bergami 1, Melai 2, Lenzi, Zeren 2, Barraso Delgado. All. Alberto Calistri.
ARB.: Nicolò Pasqualin e Carla Angela Basso
NOTE: primo tempo 15-7. Rigori: Sportinsieme Casalgrande 5 su 5, 2 Agosto Bologna 1 su 1. Esclusioni per due minuti: Sportinsieme Casalgrande 0, 2 Agosto Bologna 1.

La pivot biancorossa Giulia Bruni

La Sportinsieme Casalgrande di serie A2 femminile ha terminato la fase di andata con una convincente vittoria, contro avversarie comunque frizzanti e propositive. Nella serata di domenica 14 dicembre, al Teatro dello Sport di Tressano, le biancorosse hanno affrontato l’ultimo impegno agonistico del 2025: le padrone di casa si sono imposte sulle bolognesi della Pallamano 2 Agosto, in un confronto valevole per la settima giornata del girone C. 

Francesca Cocchi, terzino e capitana della Sportinsieme Casalgrande

La compagine locale ha assunto ben presto le redini della contesa: al 10′ Cocchi e socie erano avanti sul punteggio di 7-2, poi al 20′ la situazione era sull’11-4 sempre a favore della Sportinsieme Casalgrande. Dopo avere chiuso la prima frazione di gioco avanti sul 15-7, nella ripresa le biancorosse hanno trovato le vie giuste per aumentare ulteriormente il margine favorevole: 22-9 al 40′ e 24-13 dieci minuti più tardi, fino ad arrivare al 28-16 conclusivo.

La centrale biancorossa Giada Predieri

Prove di pregevole livello da parte di tutte le protagoniste di casa, a cominciare da una Sara Niccolai Apostol che ha sfiorato la doppia cifra: in notevole evidenza a livello realizzativo anche Giada Predieri e l’Under 16 Aurora Maraia, autrici di 7 realizzazioni ciascuna. Buoni riscontri anche da parte dell’altra U16 presente in campo, ossia Nicole Dilillo.

Ilenia Furlanetto, allenatrice della Sportinsieme Casalgrande (foto Monica Mandrioli)

“Eravamo prive delle ragazze Under 18, impegnate con la squadra di categoria nella vittoriosa trasferta padovana contro Villa Estense – sottolinea Ilenia Furlanetto, allenatrice della Sportinsieme Casalgrande – Fin da inizio stagione stiamo lavorando sullo sviluppo di una precisa ed efficace identità di gioco, identità che sta emergendo in maniera man mano più marcata: contro il 2 Agosto Bologna ne abbiamo avuto conferma in ambito offensivo, ma anche la difesa ha funzionato bene fin dai primi minuti. Ora, saremo pronte per affrontare la seconda parte del campionato con ulteriore slancio”. All’orizzonte una lunga pausa agonistica che terminerà domenica 1° febbraio, quando le biancorosse saranno nuovamente a Tressano per affrontare la Spm Modena: fischio d’inizio alle ore 18.

Sofia Baroni, terzino in forza alla Sportinsieme Casalgrande

LA SITUAZIONE IN SERIE A2 FEMMINILE. Gli altri risultati del 7° turno sono Romagna-Acciarino Ariosto Ferrara 29-19 e Marconi Jumpers Castelnovo Sotto-Spm Modena 39-18. Ha riposato Parma.

Classifica del girone C: Marconi Jumpers Castelnovo Sotto 12 punti; Sportinsieme Casalgrande e Romagna 8; Parma 6; Acciarino Ariosto Ferrara 4; Spm Modena e 2 Agosto Bologna 2.

Nella foto in alto Sara Niccolai Apostol, ala/pivot della Sportinsieme Casalgrande. Dove non diversamente indicato, le immagini presenti in questa pagina sono state realizzate da Gualtiero Marastoni.

A1 femminile, la Casalgrande Padana saluta il 2025 cogliendo il terzo successo di fila

padana

CASALGRANDE PADANA – LENO  30 – 24

CASALGRANDE PADANA: Ferrari E. (P), Baroni S., Franco 5, Iyamu 4, Niccolai Apostol, Artoni S. 4, Bonacini (P), Rossi 2, Artoni A. 2, Orlandi 6, Giovannini, Stefanelli 4, Cosentino, Lusetti 3, Galletti, Giubbini V. (P). All. Elena Barani.

LENO: Tescione 2, Emanuelli (P), Faig 1, Kellner 3, Plazzotta, D’Ambrosio, Bigolin 1, Kovtun 2, Lavagnini G., Ateba Engadi 14, Schonherr, Andreani, Ramazzotti (P), Oliveri 1. All. Arnau Ortuno Serra.

ARBITRI: Della Fonte e Sclano.

NOTE: primo tempo 14-8. Rigori: Casalgrande Padana 4 su 5, Leno 2 su 3. Esclusioni per due minuti: Casalgrande Padana 5, Leno 5.

Charity Iyamu, terzino della Casalgrande Padana

La Casalgrande Padana ha chiuso il 2025 in glorioso crescendo: con il successo ottenuto al pala Keope contro le bresciane dell’Handball Leno, le biancorosse hanno centrato la terza affermazione consecutiva. Oppure, come non pochi sostengono, la terza… e mezza. Il tris vincente messo a segno dalla compagine ceramica è scattato il 28 novembre, con il blitz piazzato sul campo veneto dell’Alì Best Espresso Mestrino: a seguire sono arrivate due affermazioni casalinghe, sabato 6 dicembre con Mezzocorona e appunto contro Leno nella serata di sabato 13. Tuttavia, sùbito prima di questo ottimo terzetto, le casalgrandesi hanno saputo fornire una prova davvero maiuscola nel confronto interno con la fuoriserie Jomi Salerno: il 18 novembre sono state le blurosa di Campania a imporsi, ma la Padana è uscita dal campo a testa davvero altissima.

In primo piano, da sinistra la centrale/terzino biancorossa Irene Stefanelli e la pivot gialloblù Sara Andreani

Per quanto riguarda nel dettaglio questa contesa con Leno, disfida valida per il 12° turno della serie A1 di pallamano femminile: i due punti che le padrone di casa hanno ottenuto al pala Keope non erano affatto così scontati. L’organico allenato da Elena Barani ha conquistato l’intera posta in palio prevalendo su avversarie caratterizzate da pregevoli individualità e da una solida struttura di gioco. Oltretutto, il precedente stagionale era favorevole alla formazione lombarda: nel confronto di andata disputato in terra lombarda, le gialloblù avevano prevalso 29-23. Questa volta, nel corso del primo quarto d’ora la sfida è stata contrassegnata da un sostanziale equilibrio tra le due contendenti: al 10′ le ragazze ospiti erano avanti soltanto per una lunghezza sul 3-4, poi al 15′ situazione diametralmente opposta con Casalgrande avanti 7-6. Da lì in avanti, le biancorosse hanno assunto le redini dell’incontro con sempre maggiore fermezza ed efficacia: al 20′ la Padana guidava 8-6, e poi un applaudito allungo sul finire del primo tempo ha permesso alle biancorosse di ampliare ulteriormente il margine di vantaggio. La mezz’ora iniziale si è quindi chiusa sul 14-8.

Da sinistra, l’ala casalgrandese Marianna Orlandi e la capitana Francesca Franco

Nella ripresa le beniamine locali hanno espresso un visibile predominio territoriale, dando così ulteriore legittimazione al successo ottenuto. D’altro canto, la supremazia casalgrandese non è stata così incontrastata: Leno non ha comunque mancato di mettere in campo la propria tenacia, unita a doti di buon rilievo sul piano della qualità nell’intessitura di gioco. Al 40′ Francesca Franco e socie conducevano 19-15, poi le lombarde sono arrivate vicine a piazzare l’aggancio in termini di punteggio: prova ne sia il 20-17 del 44′. Ad ogni modo, la Padana ha sempre trovato le vie giuste per evitare di farsi riacciuffare: esprimendo così una pallamano brillante sia dal punto di vista della costruzione della manovra, sia sotto il profilo della tenuta mentale. Quando mancavano 10 minuti al termine, Padana avanti 23-19: a seguire le biancorosse hanno gestito il finale con lucidità e rimarchevole maestria, arrivando a concretizzare la propria affermazione con il punteggio finale di 30-24.

La pivot casalgrandese Alessia Artoni mentre si confronta con Laeticia Ateba Engadi, terzino camerunense in forza all’Handball Leno

Quanto al capitolo inerente le prove individuali, nei ranghi locali è davvero impossibile assegnare valutazioni scarse. Spiccano comunque i 6 gol di una Marianna Orlandi davvero scatenata in fase offensiva: ottimi riscontri realizzativi anche da parte di Francesca Franco, 5 i sigilli piazzati dalla capitana. Nel finale di gara, Matilde Giovannini ha dovuto abbandonare il parquet di gioco a causa di una iperestensione del ginocchio: un problema da valutare nei prossimi giorni, confidando sul fatto che la pausa possa dare una mano nel favorire un pieno ristabilimento. Per quel che riguarda Leno, la trascinante Laeticia Ateba Engadi ha confermato la propria meritata fama di fromboliera laureandosi miglior realizzatrice dell’incontro: l’efficienza della retroguardia casalgrandese le ha comunque impedito di trovare il gol nei momenti-chiave del confronto, e ciò rende ancora più significativo il risultato ottenuto dalla Padana. 

Elena Barani, allenatrice della Casalgrande Padana

“Le nostre ragazze hanno messo in campo doti davvero straordinarie, e stavolta meritano un plauso speciale – evidenzia Elena Barani, allenatrice della Casalgrande Padana – Di fronte c’erano avversarie tutt’altro che agevoli da fronteggiare: del resto, il risultato del confronto di andata parla decisamente chiaro in tal senso. Tuttavia, noi abbiamo espresso tutte le qualità che servivano per centrare questi due punti: mi riferisco alla brillantezza della fase di attacco,  alla solidità difensiva manifestata soprattutto nel primo tempo, all’atteggiamento  sempre lucido e concentrato che siamo state capaci di manifestare durante l’intero arco della partita. Ovviamente, Leno non ci ha regalato nulla: sono due punti particolarmente sudati, ma queste cospicue fatiche erano senza dubbio nel nostro preventivo. Qui al pala Keope, le bresciane sono rimaste a lungo in piena corsa per ottenere almeno un pari: tuttavia, come detto, noi abbiamo imbastito una pallamano di livello davvero notevole pure sotto l’aspetto psicologico. Ogniqualvolta Leno sembrava aver trovato le strategie giuste per ricucire lo strappo e arrivare a raggiungerci nel punteggio, noi siamo state capaci di rispondere al meglio: applicando tutte le strategie che servivano per rimanere costantemente in vantaggio fino al termine. Le gialloblù non giocavano dal 22 novembre, e quindi hanno probabilmente dovuto pagare qualcosa a livello di ritmo-partita: ad ogni modo, ciò non sottrae nulla al consistente valore di ciò che abbiamo saputo fare”.

Elisa Ferrari, portiere della compagine ceramica

“Una bellissima gratificazione, ottenuta peraltro nell’ultima partita del 2025 – rimarca la timoniera biancorossa – Di conseguenza abbiamo anche regalato un pregevole “biglietto d’auguri” a tutto il nostro pubblico, in vista delle imminenti Festività. Peccato soltanto per l’inghippo finale che ha riguardato Matilde Giovannini: tuttavia aspettiamo di vedere come evolverà la situazione nei prossimi giorni, attendendo con fiducia e senza patemi sperando ovviamente che si tratti di una problematica risolvibile in tempi rapidi. Più in generale, questa sosta natalizia ci sarà utile per recuperare energie preziose a ogni livello. Stiamo affrontando una serie A1 femminile che richiede sforzi davvero consistenti, e quindi una pausa non può che giovare. Di certo stiamo attraversando un buon periodo, che coincide con una fase di tangibile miglioramento e crescita rispetto al nostro rendimento di inizio stagione. Se mi permettete una metafora, ora come ora è come se noi stessimo facendo surf in Portogallo: a Nazarè, dove si trovano le onde più alte del mondo… Onde alte che nel 2026 abbiamo tutta l’intenzione di continuare a cavalcare, forti del grande lavoro svolto finora. Ora questo imminente stop permetterà di lavorare con calma per accrescere e affinare ulteriormente le nostre rilevanti potenzialità, così da poterci presentare con ancora più slancio ai primi gravosi impegni del nuovo anno solare”.

La Casalgrande Padana durante un time-out della sfida interna con Leno

La traiettoria biancorossa in campionato riprenderà sabato 10 gennaio, quando la Casalgrande Padana sarà al pala Cardella di Erice per affrontare la fuoriserie Ac Life Style (ore 18). Con i numerosi punti di forza che la compagine ceramica sta dimostrando di avere, è facile immaginare fin da ora che le biancorosse affronteranno la trasferta siciliana tenendosi lontanissime da ogni possibile timore reverenziale.

Giulia Maria Lavagnini, ala dell’Handball Leno

Giulia Maria Lavagnini non è scesa in campo a causa dell’infortunio al crociato, che forse la terrà lontana dal palcoscenico agonistico fino al termine della stagione. D’altro canto, ciò non le ha certo impedito di seguire attentamente la contesa contro Casalgrande: “Sapevamo benissimo che per noi sarebbe stata una sfida parecchio complicata – commenta l’ala gialloblù, classe 2005 – Del resto fare risultato qui al Keope non è mai semplice, nemmeno per le maggiori potenze del campionato. Nei giorni che hanno preceduto la partita, abbiamo svolto una preparazione molto accurata ed efficiente: purtroppo ci siamo imbattute in una certa sfortuna che ci è costata cara, ma non solo. La Padana si è imposta in primo luogo grazie alla notevole intensità del proprio gioco, intensità che a noi è invece mancata: allo stesso modo le biancorosse hanno fornito impressioni migliori sia sul piano delle energie, sia per quanto riguarda la precisione in fase di tiro. In compenso, durante la ripresa siamo riuscite a destare impressioni migliori rispetto a quanto visto nel primo tempo: abbiamo recuperato parte di quella sana cattiveria agonistica che dovremmo sempre avere, e da lì dobbiamo ripartire in vista della trasferta sul campo della Germancar Nuoro in programma il 3 gennaio. L’aspirazione dichiarata che nutriamo è quella di puntare in alto, pur nel contesto di un campionato severo e imprevedibile come la serie A1 che stiamo affrontando. Nonostante questo rovescio contro la Casalgrande Padana, continuo e continuiamo a pensare di avere tutte le carte in regola per riuscire nel nostro intento”.

LA SITUAZIONE IN SERIE A1 FEMMINILE. Sabato 13 dicembre si sono giocate anche Sirio Toyota Teramo-Cassano Magnago 25-24, Jomi Salerno-Cellini Padova 33-19 e Alì Best Espresso Mestrino-Mezzocorona 21-19. La dodicesima giornata si completerà poi con i posticipi Securfox Ariosto Ferrara-Bressanone Südtirol (domenica 14 dicembre) e Germancar Nuoro-Ac Life Style Erice (venerdì 19/12).

Classifica (tra parentesi le partite disputate): Jomi Salerno 20 punti (12); Ac Life Style Erice 18 (10); Bressanone Südtirol 16 (10); Cassano Magnago 16 (11); Sirio Toyota Teramo 12 (12); Leno 11 (11); Casalgrande Padana 11 (12); Cellini Padova 8 (10); Germancar Nuoro 7 (9); Securfox Ariosto Ferrara 5 (10); Alì Best Espresso Mestrino 4 (12); Mezzocorona 2 (11).

Nella foto in alto, l’esultanza della Casalgrande Padana sùbito dopo l’affermazione contro Leno. Dove non diversamente indicato, le immagini presenti in questa pagina sono state realizzate da Ivan Galletti durante la partita di sabato 13 dicembre al pala Keope.

A1 femminile, grande attesa: il 2025 della Casalgrande Padana termina al Keope contro Leno

padana logo

Buon periodo per la Casalgrande Padana. Dopo la sconfitta casalinga a testa altissima contro la Jomi Salerno, le biancorosse hanno inanellato due successi di indubbio e consistente rilievo: il 29 novembre al palasport di Lissaro contro le venete dell’Alì Best Espresso Mestrino (25-26), poi sabato scorso 6 dicembre al pala Keope contro le trentine di Mezzocorona (35-25). Un duplice acuto vincente che permette alla compagine ceramica di sperare nella qualificazione alla Coppa Italia: un traguardo che verrà assegnato alle 8 squadre meglio classificate al termine della fase di andata. Il girone ascendente terminerà con i recuperi, previsti tra il 17 dicembre e il 6 gennaio: i relativi risultati rivestiranno un’importanza decisiva, per stabilire se i 9 punti della Casalgrande Padana saranno sufficienti per guadagnare un posto nel tabellone della Coppa.

Francesca Franco, pivot e capitana della Casalgrande Padana

Intanto, l’organico allenato da Elena Barani si appresta a iniziare il proprio cammino nell’ambito della fase di ritorno. Sabato 13 dicembre, a partire dalle ore 18.30, Francesca Franco e socie saranno di nuovo al pala Keope per l’ultimo impegno agonistico di questo 2025: in agenda il confronto con le bresciane dell’Handball Leno, valevole per il 12° turno della serie A1 di pallamano femminile. Direzione arbitrale affidata a Lorenzo Della Fonte e Cristiano Sclano.

Come d’abitudine, non mancherà la consueta diretta integrale su Pallamano Tv: è il canale gestito dalla Federazione, che propone gratuitamente tutte le partite del massimo campionato. L’indirizzo a cui collegarsi è https://www.youtube.com/@PallamanoTVfigh .

Gaia Lusetti, centrale della Casalgrande Padana

QUI CASALGRANDE PADANA. Gaia Lusetti torna innanzitutto sulle dinamiche che hanno propiziato il successo interno su Mezzocorona: “Pur trattandosi di una contesa impegnativa, sapevo benissimo che avremmo potuto interpretarla in maniera efficace – commenta la centrale biancorossa – Così è effettivamente stato, arrivando persino ad accumulare una vittoria di dimensioni ancora più marcate rispetto a quanto mi aspettassi. Ci siamo rivelate davvero abili e brave nell’imporre il nostro gioco, e durante la ripresa non abbiamo incontrato esitazioni nel prendere il largo in maniera inequivocabile per quanto riguarda il punteggio. Vittoria non semplice da ottenere, ma comunque meritata: l’intera squadra ha manifestato una ferma e costante volontà di vincere, e inoltre le ottime sinergie tra noi ci hanno permesso di costruire una pallamano di qualità davvero pregevole”.

L’ala biancorossa Marianna Orlandi

“Per quel che concerne la Coppa Italia, credo proprio che a questo punto l’obiettivo qualificazione sia fattibile – rimarca Gaia Lusetti – I recuperi ancora da disputare prevedono tante possibili combinazioni a livello di classifica, ma adesso come adesso io intravedo validi motivi per essere molto fiduciosa. L’elevata qualità di ciò che siamo impegnate a costruire rende il mio ottimismo ulteriormente marcato: stiamo infatti trovando i giusti ritmi, sviluppando le nostre tipologie di manovra in maniera sempre più naturale e senza dover ricorrere a forzature o dannose frettolosità. Peraltro questa Casalgrande Padana è davvero in forma, sotto ogni punto di vista: ritengo quindi che esistano ottime basi per costruire un percorso sempre più convincente da qui in avanti. Se poi questa traiettoria dovesse includere anche la Coppa Italia, ancora meglio: in tal caso, non saremo certo impreparate”.

In primo piano Irene Stefanelli, centrale/terzino in forza alla Casalgrande Padana

In vista di questo imminente duello con Leno, nessuna novità particolare nei ranghi biancorossi: l’allenatrice Elena Barani sarà sempre priva della lungodegente Emma Baroni, ma per il resto tutte schierabili. “Come detto, le energie sono molto alte sia dal punto di vista fisico sia sotto il profilo del morale – rimarca la centrale casalgrandese, classe 2002 – Di conseguenza, esistono le prospettive giuste per recitare un ruolo di notevole efficienza anche nella prossima sfida con le bresciane. Il risultato del duello di andata rappresenta un monito da tener presente in maniera costante: lo scorso 6 settembre abbiamo perso 29-23 in terra lombarda, in occasione del turno inaugurale. Di conseguenza, per quel che ci riguarda la prima necessità sarà quella di non ripetere gli errori commessi all’andata. Leno dispone di un potenziale davvero considerevole in ogni zona del campo, e dunque dovremo giocoforza mantenere la massima attenzione possibile. Ad ogni modo, l’indubbia severità del compito che ci attende non è affatto fonte di paure o titubanze: al contrario resto fiduciosa senza riserve, e penso proprio che ciò valga anche per tutto il resto del nostro gruppo. Peraltro, la prospettiva di regalare un “biglietto di auguri” vincente al pubblico del pala Keope ci rende ulteriormente motivate“.

Charity Iyamu, terzino della compagine biancorossa

Con Gaia Lusetti c’è poi spazio per un commento riguardante la sosta natalizia: dopo la sfida con Leno, il percorso della compagine ceramica riprenderà il 10 gennaio sul parquet siciliano dell’attuale capolista Ac Life Style Erice. “La pausa arriverà nel momento giusto, permettendoci di recuperare energie preziose. In tal modo, potremo affrontare gli impegni di gennaio con rinnovato slancio sotto ogni profilo”.

Romina Ramazzotti in azione alla Handball Arena di Leno, durante la sfida di andata contro Casalgrande (foto Venezia per pagina Fb Handball Leno)

QUI LENO. Ai primi di novembre il trainer argentino Carlos Alberto Britos ha lasciato la panchina di Leno per motivi personali: ora, da oltre un mese le gialloblù sono allenate dallo spagnolo Arnau Ortuno Serra. “Cambiare il timone  tecnico da un giorno all’altro non è mai semplice, soprattutto per una realtà come la nostra che si compone in larga parte di atlete non professioniste – osserva Romina Ramazzotti, portiere della formazione bresciana – Tuttavia stiamo lavorando in maniera concreta e gratificante fin da inizio stagione, e anche adesso la nostra traiettoria sta procedendo bene. In alcune occasioni ci siamo lasciate scappare qualche punto che avremmo potuto conquistare, ma si tratta di un problema non certo irrisolvibile. Nel complesso abbiamo infatti evidenziato una pallamano di caratura davvero apprezzabile, e credo proprio che continuando così potremo crescere ancora di più da ora in avanti: sia a livello di classifica, sia per quanto riguarda la qualità del gioco che esprimiamo. Ora il prossimo passo sta nell’acquisire un’ulteriore dose di convinzione, in special modo quando ci troviamo ad affrontare le quattro attuali maggiori potenze della serie A1: possiamo infatti creare grattacapi anche a Erice, Salerno, Cassano Magnago e Bressanone”.

Simona Artoni, ala/centrale della Casalgrande Padana

“L’impatto del nuovo allenatore non è stato affatto traumatico, tutt’altro – prosegue la guardiana italo-argentina, classe ’94 – La strada maestra da seguire sta senza dubbio nel continuare ad ascoltarlo in modo attento e fattivo, così da creare le migliori prospettive possibili per costruire quella costante crescita che abbiamo in mente. Poi, ancora presto per parlare di obiettivi stagionali veri e propri: prima pensiamo a migliorare e a consolidarci man mano, poi si vedrà col passare delle settimane”.

Camilla Galletti, ala della formazione ceramica

Intanto Leno ha già conquistato l’accesso alla Coppa Italia, e ora si appresta a tornare in campo dopo una sosta piuttosto lunga. A causa dei posticipi legati ai Mondiali femminili, l’impegno gialloblù più recente è quello del 23 novembre: nell’occasione, le lombarde hanno ottenuto un’ampia affermazione casalinga sulla Securfox Ariosto Ferrara (40-22). “Il precedente stagionale contro la Casalgrande Padana ci è favorevole, ma si tratta di un aspetto che lascia il tempo che trova – evidenzia Romina Ramazzotti – Al Keope sarà tutt’altra partita, e sono convinta che non si tratterà affatto di una semplice passeggiata. Innanzitutto, la cospicua pausa da cui proveniamo potrebbe crearci qualche problema nell’individuare il giusto ritmo-partita. Poi, la Padana ha effettuato molti passi avanti rispetto allo scorso settembre: passi avanti che la stanno portando ad acquisire un’identità di gioco efficiente e ben definita. Peraltro si tratta di un organico che per certi versi è molto simile a noi, animato da una costante spinta verso la crescita e ricco di giovani. Ritengo che Casalgrande abbia i mezzi necessari per recitare un ruolo sempre più brillante: non solo grazie alle atlete di maggiore esperienza, ma anche grazie al contributo proveniente proprio dalle ragazze emergenti. In buona sostanza, siamo pronte per una trasferta ricca di ostacoli da superare”.

LA SITUAZIONE IN SERIE A1 FEMMINILE. Sabato 13 dicembre si giocheranno anche Sirio Toyota Teramo-Cassano Magnago, Jomi Salerno-Cellini Padova e Alì Best Espresso Mestrino-Mezzocorona. Il 12° turno si concluderà poi con i posticipi Securfox Ariosto Ferrara-Bressanone Südtirol (domenica 14 dicembre) e Germancar Nuoro-Ac Life Style Erice (venerdì 19/12).

Classifica (tra parentesi le partite disputate): Ac Life Style Erice 18 punti (10); Jomi Salerno 18 (11); Cassano Magnago e Bressanone Südtirol 16 (10); Leno 11 (10); Sirio Toyota Teramo 10 (11); Casalgrande Padana 9 (11); Cellini Padova 8 (9); Germancar Nuoro 7 (9); Securfox Ariosto Ferrara 5 (10); Mezzocorona 2 (10); Alì Best Espresso Mestrino 2 (11).

In alto, un’altra immagine di Gaia Lusetti. Le foto della Casalgrande Padana presenti in questa pagina sono state realizzate da Monica Mandrioli.

B maschile, Modula Casalgrande a Parma per regalarsi un Natale sempre più in vetta

Il 2025 agonistico della Modula Casalgrande si concluderà con uno scontro diretto nei piani alti della classifica. Sabato 13 dicembre, a partire dalle ore 20, i biancorossi saranno di scena al pala Del Bono di Parma: di fronte i padroni di casa targati Cold Point, in una sfida valevole per il nono capitolo della serie B regionale di pallamano maschile.

Adolfo Martucci, team manager della Modula Casalgrande

Come è noto, fin qui l’organico allenato da Fabrizio Fiumicelli ha portato avanti un cammino quasi perfetto: un pareggio sul campo dell’altra capolista Marconi Jumpers e ben 7 vittorie, tra cui l’affermazione casalinga di sabato scorso 6 dicembre nel derby con la Pallamano Rubiera (37-19). “In tutta sincerità, non mi  reputo così sorpreso – commenta Adolfo Martucci, team manager della Modula Casalgrande – Fin dall’estate, sapevamo molto bene di poter contare su un gruppo contraddistinto da un valore molto consistente per questa categoria: la prospettiva di attestarci tra le maggiori potenze in ambito regionale è sempre stata un nostro preciso obiettivo, già da quando abbiamo iniziato la preparazione precampionato. Siamo una squadra davvero solida, sia dal punto di vista strettamente tecnico sia sotto il profilo dell’affiatamento. Fin qui, ci stiamo distinguendo per la rilevante velocità del nostro gioco: una rapidità che sa creare grattacapi a qualsiasi tipo di avversari nell’ambito di questa terza serie. Inoltre, abbiamo una rosa ben allestita e numericamente ricca in ogni reparto: in tal modo c’è la possibilità di effettuare ampie rotazioni, e si tratta di un aspetto che soprattutto in B può davvero fare la differenza. Non va poi dimenticato il pregevole contributo che sta arrivando dai ragazzi più giovani, un contributo sempre all’altezza della situazione”.

Massimo Marengo, tra i nomi emergenti della compagine biancorossa

“Ora come ora, ciò che ci manca è la capacità di mettere in cassaforte la vittoria prima della sirena conclusiva – rimarca Martucci – In alcune occasioni avremmo potuto acquisire la certezza della vittoria con ampio anticipo, e invece abbiamo dovuto attendere gli ultimi istanti di gioco prima di festeggiare il successo. Ad ogni modo niente di irrisolvibile, ci mancherebbe altro: solo una piccola piega caratteriale, che credo proprio sapremo sistemare in tempi non certo lunghi”.

Mattia Lamberti, terzino e capitano della Modula Casalgrande

In questa imminente trasferta ducale, il trainer Fiumicelli dovrà ancora fare a meno dell’infortunato Francesco Martino: fuori pure Angelo Giannetta, sempre assente causa impegni di lavoro. Probabilmente mancherà pure Davide Ravazzini, che in questi giorni è interessato da un attacco febbrile. Ci sono inoltre punti interrogativi sulle condizioni fisiche di Matteo Sigona, Matteo Caprili e su quelle dell’influenzato Mattia Bacchi. 

Il terzino/centrale biancorosso Marco Giubbini

“Nonostante questo insieme di problematiche, la squadra è complessivamente in forma – garantisce il team manager – Inoltre, siamo ben consapevoli di andare ad affrontare una tra le realtà meglio attrezzate della serie B regionale. Lo scorso 11 ottobre, al pala Keope, ci siamo imposti su Parma per 28-25: tuttavia l’efficienza del Cold Point è man mano cresciuta strada facendo, e ben presto ha saputo trovare riscatto arrivando ad albergare stabilmente nell’alta classifica. Stiamo parlando di avversari ben strutturati e con idee di gioco convincenti, ben orchestrate dall’esperienza dell’allenatore Luigi Pieracci. Di certo, il Parma Cold Point è una delle nostre due maggiori rivali in ottica primo posto: l’altra è ovviamente il Marconi Jumpers Castelnovo Sotto, che in questo momento condivide la vetta proprio con noi. In buona sostanza, siamo attesi da un compito fattibile ma comunque severo: per piazzare il blitz al pala Del Bono dovremo far valere fin dai primi minuti il gioco che ci caratterizza, senza titubanze nè sconti. Inoltre sarà necessario mantenere una costante lucidità, anche nei momenti più delicati e cruciali che la sfida porterà inevitabilmente con sè. I due punti in palio oltre Enza non hanno ancora importanza decisiva, ma di certo daranno indicazioni di primo piano sulle nostre prospettive dopo la sosta natalizia”.

Emanuele Perrone, anche lui tra i giovani talenti biancorossi in ascesa

A seguire il campionato tornerà il 10 gennaio, quando la Modula Casalgrande sarà di scena in casa contro il Marconi Jumpers: “I paragoni con la scorsa stagione in serie A Bronze contano ben poco, e quindi tracciarli sarebbe un esercizio piuttosto inutile – sottolinea Martucci – Ciò che conta sta nel concentrarsi a fondo sul presente, e sul futuro. Stavolta salire in serie A Silver è obiettivamente molto difficile: il regolamento si presenta infatti molto stringente, con due sole promozioni in tutta Italia assegnate mediante i playoff nazionali. Ad ogni modo, per noi l’ascesa in Silver è comunque un obiettivo a breve-medio termine: se non ci riusciremo la prossima primavera, ci riproveremo nel 2026/27 con il nostro solito slancio motivazionale”.

LA SITUAZIONE IN SERIE B MASCHILE. Sabato 13 dicembre si giocheranno anche Pallamano Rubiera-Rapid Nonantola e Carpine-Marconi Jumpers Castelnovo Sotto. La nona giornata si chiuderà poi domenica 14/12, con il posticipo Spm Modena-Arci Uisp Ravarino.

Classifica del girone A: Marconi Jumpers Castelnovo Sotto e Modula Casalgrande 15 punti; Parma Cold Point 10; Carpine e Rapid Nonantola 7; Arci Uisp Ravarino 6; Spm Modena 4; Pallamano Rubiera 0.

In alto, un’altra immagine di Adolfo Martucci. Le immagini presenti in questa pagina sono state realizzate da Monica Mandrioli.

A2 femminile, la Sportinsieme Casalgrande chiude il 2025 ospitando il 2 Agosto Bologna

La Sportinsieme Casalgrande di serie A2 femminile proviene da due fine settimana di pausa agonistica: ora le biancorosse sono attese dall’ultimo impegno agonistico di questo 2025, e nella fattispecie si tratterà di un confronto casalingo. Domenica 14 dicembre, a partire dalle ore 18, appuntamento al Teatro dello Sport di Tressano: in agenda il duello con le bolognesi della Pallamano 2 Agosto. Un confronto valido per la settima giornata del girone D, che nella fattispecie è anche l’ultima di andata. 

Valentina Bonacini, portiere della Sportinsieme Casalgrande

Le ragazze allenate da Ilenia Furlanetto provengono dalla sconfitta dello scorso 22 novembre, 32-22 a Castelnovo Sotto sul campo di un Marconi Jumpers che sta continuando a viaggiare a punteggio pieno. Oltre a essere pregevole protagonista sul palcoscenico dell’A1 con la maglia della Casalgrande Padana, Valentina Bonacini affronta anche la serie A2: ovviamente, sempre sotto le insegne biancorosse. “Questa collaborazione tra Spallanzani Casalgrande e Sportinsieme Castellarano sta dando risultati davvero pregevoli e significativi – commenta il portiere classe 2003, parlando proprio dell’organico di A2 – Le due componenti che formano la squadra si stanno conoscendo sempre di più, e il risultato è quello che ci sta portando ad avere un’identità di gioco sempre più definita con il passare delle settimane. Le principali qualità che ci riguardano risiedono sia a livello difensivo, sia a livello di attacco: quando riusciamo a sviluppare quel vero gioco di squadra che alberga nelle nostre menti, sappiamo davvero sviluppare riscontri molto positivi. Riscontri ben evidenti anche nei successi che abbiamo raggiunto contro Spm Modena, Ariosto Ferrara e Romagna”.

Francesca Cocchi, terzino e capitana della Sportinsieme Casalgrande (foto Monica Mandrioli)

“Al tempo stesso, ritengo che ora come ora serva un ulteriore passo avanti a livello di precisione ed efficienza – prosegue Valentina Bonacini – A mio parere tendiamo ancora a perdere un po’ troppi palloni, incappando in errori che potremmo risparmiarci. Per quanto riguarda la contesa sul campo del Marconi Jumpers, ritengo che i nostri problemi siano nati dall’aver gettato al vento troppe occasioni da rete durante il primo tempo. Ad ogni modo, nell’esaminare il risultato bisogna tenere ben presente anche il valore delle avversarie di turno. Il primo posto di Castelnovo Sotto non mi sorprende: si tratta di una realtà contraddistinta da un organico di pregevole qualità e di buona esperienza”.

Giada Predieri, centrale in forza alla Sportinsieme Casalgrande

“Questa lunga sosta ci ha giovato – aggiunge quindi la guardiana, scandianese di San Ruffino – Lo stop agonistico tra fine novembre e inizio dicembre ha dato modo di lavorare con calma e senza eccessiva fretta, permettendo di concentrarci a fondo sulle mosse da effettuare per migliorare costantemente la pallamano che esprimiamo”. Il 2 Agosto Bologna allenato da Alberto Calistri proviene dallo stop casalingo contro il già citato Marconi Jumpers, 19-34 domenica scorsa 7 dicembre: “Per quel che ci riguarda, il fatto che le nostre prossime avversarie siano in fondo alla classifica significa ben poco – rimarca l’estremo difensore della compagine biancorossa – Nessun impegno va dato per scontato, quindi niente supponenze legate alle cifre della graduatoria. Il preciso obiettivo che ci deve animare sta nel mantenere sempre alta l’attenzione contro qualsiasi tipo di avversarie, continuando nel contempo a manifestare il massimo impegno durante il lavoro quotidiano”.

Sara Niccolai Apostol, ala/pivot della Sportinsieme Casalgrande

LA SITUAZIONE IN SERIE A2 FEMMINILE. La settima giornata avrà inizio sabato 13 dicembre con Romagna-Acciarino Ariosto Ferrara. A seguire, domenica 14/12 si giocherà anche Marconi Jumpers Castelnovo Sotto-Spm Modena. Turno di riposo per Parma.

Classifica del girone C: Marconi Jumpers Castelnovo Sotto 10 punti; Romagna, Sportinsieme Casalgrande e Parma* 6; Acciarino Ariosto Ferrara 4; Spm Modena e 2 Agosto Bologna 2. Parma ha giocato 6 gare, mentre le altre squadre ne hanno disputate 5.

In alto, un’altra immagine di Valentina Bonacini. Dove non diversamente indicato, le foto presenti in questa pagina sono state realizzate da Denis Lusoli.

Le formazioni giovanili casalgrandesi si rendono autrici di un poker vincente

La consueta panoramica sulle formazioni giovanili della Pallamano Spallanzani Casalgrande.

Matilde Giovannini, terzino dello Spallanzani Casalgrande U18 femminile

UNDER 18 FEMMINILE. La giornata di lunedì 8 dicembre ha coinciso con una nuova vittoria per lo Spallanzani Casalgrande Under 18 femminile: biancorosse vittoriose al pala Keope sulla Pallamano Mestrino, col punteggio di 37-19. La prima frazione era terminata sul 19-9, sempre a favore della compagine di casa.

L’allenatrice biancorossa Elena Barani

“Riscontri di apprezzabile qualità da parte nostra – commenta l’allenatrice biancorossa Elena BaraniProva discreta e gratificante, contro avversarie non certo così semplici da affrontare”.

Questo il tabellino dello Spallanzani Casalgrande U18 femminile contro Mestrino: Bacchi 2, Capucci, Cosentino 6, Di Caterino (P), Folli 6, Galletti 2, Giovannini 17, Giubbini V. (P), Lassouli M. 1, Lembo, Lusoli, Maraia 1, Marazzi, Taccucci 1, Trevisi 1.

La pivot biancorossa Giulia Cosentino

Classifica del girone interregionale Emilia Romagna-Veneto Under 18 femminile (tra parentesi le partite disputate): Spallanzani Casalgrande 8 punti (4); Oderzo 6 (3); Cellini Padova 4 (4); Mestrino e Guerriere Malo 2 (3); Gf Sicurezza Parma 0 (2); Euganea Villa Estense 0 (3).

L’agenda agonistica 2025 delle U18 biancorosse si chiuderà con l’impegno di domenica 14 dicembre, alla palestra Comunale di Villa Estense contro la formazione padovana della Pallamano Euganea. In campo dalle ore 15,30.

Alessia Taccucci (Spallanzani Casalgrande U16 femminile) nel corso della sfida vinta sul campo della Spm Modena

UNDER 16 FEMMINILE. Lo Spallanzani Casalgrande U16 femminile ha riportato un ampio successo al pala Molza di Modena, nella trasferta di domenica 7 dicembre sul campo della volenterosa Spm: dopo aver chiuso la prima frazione di gioco sul 7-29 in proprio favore, le biancorosse si sono poi imposte 29-53.

L’allenatrice biancorossa Ilenia Furlanetto mentre istruisce le ragazze in un time-out del confronto sul campo del pala Molza

“Un primo tempo di pregevole caratura da parte nostra – commenta la timoniera casalgrandese Ilenia Furlanetto – Fino all’intervallo ci siamo espresse molto bene a livello difensivo, recuperando numerosi palloni e concretizzando ficcanti ripartenze. Inoltre, siamo state capaci di sviluppare ordine e precisione anche a gioco schierato. Meno bene la ripresa: dopo la pausa abbiamo smarrito un po’ di concentrazione, e l’asse difesa/portiere non ha collaborato nel migliore dei modi. Detto ciò, sono comunque soddisfatta per le notevoli energie e il costante impegno che le nostre ragazze stanno garantendo a partire dagli allenamenti”.

Giulia Giubbini (Spallanzani Casalgrande U16 femminile) in azione al pala Molza

Questo il tabellino dello Spallanzani Casalgrande U16 femminile contro la Spm Modena: Baroni A. 3, Boldrin 1, Capucci 6, Crivelli 3, Di Benedetto (P), Dilillo 7, Giubbini G. 9, Lembo 5, Lusoli, Maraia 11, Riccio, Taccucci 8, Terranova.

Aurora Maraia dello Spallanzani Casalgrande U16 femminile durante un momento della sfida contro Modena

Classifica del campionato regionale U16 femminile dopo 5 turni: Ariosto Ferrara 10 punti; Spallanzani Casalgrande 8; Romagna 6; Spm Modena e 2 Agosto Bologna 4; Rubiera* 2; Marconi Jumpers Castelnovo Sotto 0. Rubiera ha disputato una partita in meno.

Di nuovo in campo domenica 11 gennaio, quando lo Spallanzani ospiterà al pala Keope la Pallamano Rubiera: in campo dalle ore 11,30.

Giorgia Lusoli dello Spallanzani Casalgrande U16 femminile in azione a Modena

UNDER 16 MASCHILE. Nell’Under 16 maschile, prima vittoria stagionale per la Sportinsieme Casalgrande B: domenica 7 dicembre, al Teatro dello Sport di Tressano, i biancorossi allenati da Jan Jurina hanno avuto la meglio 42-38 sul Marconi Jumpers Castelnovo Sotto. Per la cronaca il primo tempo si era chiuso 22-21, sempre a favore della compagine di casa.

La Sportinsieme Casalgrande A del trainer Luca Ferroni è stata invece sconfitta di stretta misura al pala Bursi di Rubiera, sempre nella mattinata di domenica 7 dicembre: i biancorossoblù della Via Emilia hanno terminato la prima frazione avanti sul 20-16, per poi prevalere col punteggio finale di 32-31.

Nicolò Caprili (Sportinsieme Casalgrande B) in piena azione

Questo il tabellino della Sportinsieme Casalgrande B contro il Marconi Jumpers: Astrologi, Caprili 8, Catellani (P), Gambarelli 8, Gazzotti 7, Navone 3, Piccinini, Ravazzini M. 10, Rosolia L. 5, Ruini 1, Strut (P), Zanti. 

Alessandro Bonazza (Sportinsieme Casalgrande A)

Questo invece il tabellino della Sportinsieme Casalgrande A contro Rubiera: Algeri 2, Bacchi, Ben Henia, Bertani (P), Bonazza 9, Federzoni 2, Guidetti 5, Lusetti, Maletti (P), Maramotti, Niccolai, Rosolia D. 13, Scognamiglio, Speranza, Znaceni (P).

Lorenzo Gambarelli (Sportinsieme Casalgrande B)

Classifica del girone A regionale Under 16 maschile dopo 8 turni: Len Carpi 13 punti; Pallamano Rubiera e Rapid Nonantola 12; Parma Cold Point 10; Sportinsieme Casalgrande A 9; Felino* e Spm Modena 6; Carpine* e Marconi Jumpers Castelnovo Sotto 4; Sportinsieme Casalgrande B 2Felino e Carpine hanno disputato una gara in meno.

L’ultimo impegno biancorosso nel 2025 è fissato per mercoledì 10 dicembre, con il derby “in famiglia” tra le due formazioni targate Sportinsieme Casalgrande: appuntamento al pala Keope dalle ore 17,15.

Diego Rosolia (Sportinsieme Casalgrande A)

UNDER 14 MASCHILE. Per quanto concerne l’Under 14 maschile, perentoria affermazione interna da parte dello Spallanzani Casalgrande. Domenica 7 dicembre, i biancorossi guidati da Luca Ferroni si sono imposti al pala Keope sul Marconi Jumpers Castelnovo Sotto: dopo aver chiuso la prima frazione avanti 34-6, i locali hanno avuto la meglio per 73-15.

Luca Zanti (Spallanzani Casalgrande U14 maschile)

Questo il tabellino dello Spallanzani Casalgrande U14 maschile contro il Marconi Jumpers: Alaimo 5, Bertani (P), Bonazza 7, Borghi 4, Di Gennaro 5, Mammi (P), Nicola 9, Onesto 8, Rosolia L. 8, Rosolia F. 12, Ruini 8, Zanti 7.

Classifica del girone A regionale U14 maschile dopo 6 turni: Rapid Nonantola e Arci Uisp Ravarino 12 punti; Spallanzani Casalgrande 10; Felino* e Spm Modena 6; Carpine* 3; Marconi Jumpers Castelnovo Sotto* 2; Parma Cold Point** 1; Rubiera** e Len Carpi* 0. Ogni asterisco indica una partita in meno.  

Domenica 14 dicembre, ultimo impegno del 2025 anche per i biancorossi: dalle ore 10 al pala Bursi il duello con la Pallamano Rubiera.

Matteo Borghi (Spallanzani Casalgrande U14 maschile)

UNDER 18 MASCHILE. Il previsto confronto di Castelnovo Sotto tra Marconi Jumpers (2 punti in classifica) e Sportinsieme Casalgrande U18 maschile (4) non si è disputato causa assenza dell’arbitro. Da stabilire la data del recupero. Intanto, domenica 14 dicembre i biancorossi diretti da Luca Ferroni ospiteranno l’Arci Uisp Ravarino (0): in campo dalle ore 17 al pala Keope.

Il trainer casalgrandese Luca Ferroni

IMPRESSIONI. “Per quanto riguarda l’Under 16 maschile, la sconfitta della Sportinsieme Casalgrande A deriva dai numerosi errori che abbiamo commesso – commenta il tecnico biancorosso Luca Ferroni – Nella fattispecie siamo incappati in numerose imprecisioni dai sei metri, senza dimenticare i 5 rigori sbagliati. Da registrare anche qualche discutibile decisione arbitrale a nostro sfavore, soprattutto nella prima frazione di gioco: ad ogni modo, non mi va certo di stare qui a recriminare troppo. L’unica strada da seguire sta nel ripartire con rinnovato slancio e ulteriore convinzione, senza farsi condizionare dal passaggio a vuoto sul campo di Rubiera. Molto bene la Sportinsieme Casalgrande B: ne ho parlato con il mio collega Jan Jurina, e lui mi ha descritto una prova davvero maiuscola e meritoria da parte dei nostri ragazzi. Parlando invece dello Spallanzani Casalgrande Under 14, punteggio eloquente contro un Marconi Jumpers davvero ricco di buona volontà ma purtroppo molto rimaneggiato: i castelnovesi avevano soltanto 6 giocatori a referto”. 

Jan Jurina, allenatore della Sportinsieme Casalgrande B Under 16 maschile

UNDER 14 FEMMINILE. Nuovo impegno all’orizzonte per lo Spallanzani Casalgrande U14 femminile allenato da Luca Ferroni: lunedì prossimo 15 dicembre, dalle ore 18.30, le biancorosse ospiteranno al pala Keope il Romagna. Le padrone di casa staziona a quota 4 dopo 2 gare, mentre la compagine ospite ha disputato tre incontri ed è alla ricerca dei primi punti stagionali.

UNDER 13. Continuano intanto i concentramenti che vedono protagonista la formazione mista dello Spallanzani Casalgrande: domenica 7 dicembre il gruppo biancorosso si è recato al pala Alighieri di Nonantola, insieme all’allenatrice Elena Barani.

Il gruppo U13 dello Spallanzani Casalgrande a Nonantola insieme a Elena Barani (foto Pallamano Spallanzani Casalgrande)

Nell’immagine in alto, l’esultanza dello Spallanzani Casalgrande Under 16 femminile a Modena. Le foto delle Under 16 presenti in questa pagina sono state realizzate da Denis Lusoli, durante la partita al pala Molza. Le altre, dove non diversamente indicato, sono state realizzate da Monica Mandrioli.